La partecipazione dei bambini e delle bambine per una città amica

0
479
Happy young mom holds precious little child and gently hugging his little body. Kid laughing joyfully and looking in camera with big grey eyes

Il Comune di Treviso è ufficialmente candidato a Città Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti Unicef.

Essere città amica dei bambini e degli adolescenti significa realizzare politiche attente ai bisogni di bambini e adolescenti, attivare progetti che ne promuovono il benessere e favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei minori nei processi decisionali.

Una Città Amica è una città impegnata in un processo continuo di miglioramento dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.

La partecipazione di bambini, bambine e dei loro genitori alla vita della città è un principio importante all’interno di questo percorso, che l’Amministrazione Comunale di Treviso ha voluto intraprendere due anni fa per proseguire e consolidare il suo impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. Ed è un principio a cui questa Amministrazione crede molto e, per questa ragione, intende promuovere il coinvolgimento attivo dei bambini e degli adolescenti nelle questioni che li riguardano, favorire l’espressione delle opinioni dei minori e tenerle in considerazione all’interno dei processi decisionali.

La partecipazione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti avviene attraverso progettualità ad hoc attive sul territorio e nelle scuole.

Per quel che riguarda i piccolissimi, l’Amministrazione ha pensato di conoscere quanto i bambini e le bambine di questa età vivono la città e quanto i loro genitori sono a conoscenza dei servizi e delle opportunità offerte all’interno del territorio comunale, attraverso un questionario online dedicato ai genitori di bambini e bambine tra gli 0 e i 5 anni.

Se siete residenti a Treviso e avete un figlio, una figlia o più tra gli 0 e i 5 anni, vi chiediamo quindi di aiutarci a migliorare la nostra città, compilando un breve e veloce questionario online a questo link: https://bit.ly/questionario0_5.
Ci darete un grande aiuto!

Spazio Famiglia Treviso è a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni. Potete contattare le operatrici al numero 3401000864 o via mail a spaziofamiglia@comune.treviso.it oppure sulla pagina Facebook del Comune di Treviso dedicata alle famiglie con figli minori Treviso per la Famiglia.

Previous articleLo Spazio Bisciò di Treviso
Next articleCooperativa Comunica presenta: Stor-Game!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here