“Ti consiglio un libro…” (6+)

0
844

Dai sei anni

“MUMIN”
EDIZIONE: IPERBOREA
AUTORE: Tove Jansson
84 pagine
Dai 6 anni

Una serie avventurosa, spassosa, tenera e irriverente, sviluppata da Tove Jansson.  Si tratta di una famiglia di troll molto speciali, i quali in ogni fumetto vivono un’avventura/disavventura diversa.
“MUMIN in riviera”: andiamo alla scoperta dell’estate di questi piccoli troll, i quali, anticonformisti come sono, diventeranno le star dell’estate.
“MUMIN e l’isola deserta”: i troll troveranno i loro antenati in una caverna, i quali, ugualmente buffi e bizzarri, saranno pronti a mille avventure con i pirati.
“MUMIN al mare”: il sogno del papà, finalmente, si realizza. E’ diventato guardiano del faro. Ma come riusciranno i nostri troll a far fronte ai mille problemi che la vita di mare gli presenta?
”MUMIN e la vita in famiglia”: Mumin è triste e girovagando riuscirà a trovare i suoi genitori. Ma, ben presto, scopre che la vita di famiglia non è per lui, e decide di scappare nuovamente. E da qui inizierà un inseguimento che lo porterà alla scoperta di mille avventure.

Libri di piccole dimensioni, a fumetti, in formato stampatello, quindi adatti anche alle prime letture in autonomia.

“LA FISICA DEGLI ABBRACCI”
EDITORE: UOVONERO
AUTORE: Anna Vivarelli
160 pagine
Dagli 11 anni

Will è un ragazzo geniale, unico, con capacità straordinarie, il quale a 11 anni si laurea e a 12 tiene un corso al Trinity College sulla teoria dei quanti. Direte: bellissimo, fantastico…ma è davvero così?!
Mettendo da parte la bravura troviamo un “bambino” privato della sua infanzia, dell’amore genitoriale, un bambino che ha difficoltà di interazione con il resto del genere umano. Per avere una vita normale, a quattordici anni, sette mesi e sette giorni, prende una drastica decisione.
Nella lettura rimarrete sorpresi da una figura, apparentemente “ignorante, rozza, banale” ma, che riuscirà a capire Will più di un professore premio Nobel.

Un libro per chi apprezza la semplicità, la purezza e la sincerità.

“IO PARLO COME UN FIUME”
EDITORE: ORECCHIO ACERBO
AUTORE: Jordan Scott e Sydney Smith
Pag 22
Dai 6 anni

“Mi sveglio ogni mattina con i suoni delle parole che mi circondano. E non posso dirle tutte.” E se le parole ti si bloccassero in fondo alla bocca ogni volta che provi a pronunciarle? Jordan Scott scrive in modo poetico e commovente di un ragazzo che balbetta in un libro potente, basato sulla sua stessa esperienza e magistralmente illustrato da Greenaway Medalist Sydney Smith.
Un libro per chi si sente perso, solo o diverso, ma anche per chi ama la poesia e le illustrazioni.

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook
Instagram

Previous article“Ti consiglio un libro…” (0+)
Next article“Leggiamo insieme”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here