I racconti del “E poi…”

0
213

Rassegna teatrale per le scuole

La rassegna di teatro per le scuole, che la Fondazione Benetton Studi Ricerche torna a proporre in collaborazione con l’associazione culturale Codice a Curve, si sviluppa tra ottobre 2023 e marzo 2024.

Si inizia mercoledì 18 ottobre con La guerra dei bottoni, spettacolo di teatro d’attore per il secondo ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, coprodotto da Bam!Bam! Teatro e AGA Associazione Giochi Antichi. I due interpreti narratori raccontano e vivono come protagonisti tutta la vicenda del famoso romanzo di Louis Pergaud alternandosi di ruolo in ruolo e creando uno stile narrativo particolare.

La rassegna prosegue lunedì 20 novembre: Fondazione Aida propone al secondo ciclo della scuola primaria lo spettacolo di teatro d’attore Viola e il blu che si ispira al libro scritto da Matteo Bussola. Un racconto che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone.

Lunedì 15 gennaio Eccentrici Dadarò, attraverso il loro teatro di narrazione, clownerie e pantomima, ci condurranno ne Il viaggio di Giovannino alla ricerca di un paese perfetto, dove gli errori non esistono. Ma un po’ alla volta, il protagonista capirà che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere.

Venerdì 26 gennaio Bam!Bam! Teatro mette in scena, per il secondo ciclo della scuola primaria, il romanzo Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo dove il gioco delle biglie è il filo conduttore della storia, un percorso salvifico per uscire dalla paura e tornare a vivere.

La rassegna si chiude giovedì 21 marzo con Bodo, spettacolo per la scuola dell’infanzia, che racconta di un drago, ultimo della sua specie, che ama guardare le farfalle, parlare con la luna e giocare con i pesci.

Ingresso a ognuno degli spettacoli: 5 euro.

Tutti gli spettacoli si terranno nella Chiesa di San Teonisto, in via San Nicolò 31, Treviso, a parte lo spettacolo di marzo, Bodo, che si terrà nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, perlascuola@fbsr.it
Maggiori informazioni nel sito: www.fbsr.it

Previous articleFiere di San Luca 2023
Next article“I Bio Esseri”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here