Che film guardiamo oggi?

0
501

Come scegliere un film adatto ai nostri figli

Nei piovosi weekend autunnali ed invernali la visione di un film con tutta la famiglia può essere un piacevole momento di relax e condivisione.

Che sia al cinema, armati di popcorn, o sul divano di casa con copertina d’ordinanza un dubbio frulla (o dovrebbe frullare!) nella testa di noi genitori nel momento della scelta di cosa guardare. Magari è un film nuovo di cui abbiamo sentito parlare o abbiamo visto il trailer (è sicuramente così nel caso del cinema) oppure è una pellicola un po’ più datata che forse abbiamo anche visto ma della quale non ricordiamo tutti i dettagli.

Il dubbio concerne il fatto se contenuti, messaggi, valori e linguaggio del film siano adatti all’età e alla sensibilità dei nostri figli. I genitori più timorosi saranno tentati di desistere dalla visione rifugiandosi su film “già collaudati” con il rischio di perdere un’ottima occasione di guardare un film di qualità, al contrario, altri genitori si fideranno del loro “sesto senso” salvo poi ritrovarsi di fronte a scene di violenza o sensualità eccessive per i propri bambini.

Le piattaforme di streaming, all’interno del loro catalogo, riportano gli avvisi riguardanti il pubblico adatto alla visione dei contenuti ma, troppo spesso, si tratta di indicazioni generiche e vaghe, se non addirittura totalmente sbagliate!

Come spesso accade, un aiuto ci arriva da internet… anzi due!

Il primo è un progetto italianissimo, si tratta del sito www.familycinematv.it. Nella presentazione del sito i responsabili spiegano “non ci limitiamo a fare una “classica” recensione sulla qualità dell’opera ma cerchiamo sempre di cogliere il messaggio che in modo palese o sublimato viene trasmesso dall’opera, anche i film più semplici di fatto ci trasmettono dei riferimenti a dei valori o a dei disvalori”.

Per ogni film è indicata la fascia d’età per la quale è consigliata la visione e, se presenti, i motivi per i quali la redazione non lo ritiene adatto a determinate categorie oppure lo sconsiglia completamente.

Tra gli aspetti positivi troviamo sicuramente la serietà con cui i redattori perseguono il proprio obiettivo e la trasparenza con la quale, loro stessi, sottolineano che, quanto riportato nel sito, è solamente un suggerimento che i genitori dovranno interpretare in base ai valori personali e alle sensibilità dei propri figli. Ciò è sicuramente vero, il progetto ha un taglio piuttosto rigido e confessionale per cui ognuno dovrà calibrare i contenuti in base al proprio sentire, d’altro canto rimane un ottimo sito ricco di suggerimenti interessanti.

Family Cinema Tv ha un ampio database di film e serie tv ma, inevitabilmente, non troverete tutti i film sui quali vorreste avere un suggerimento.

La seconda risorsa risolve questa problematica in modo egregio: Internet Movie Database, meglio conosciuto con l’acronimo IMDb.

Il sito www.imdb.com e la relativa app per smartphone sono il più grande database di informazioni riguardanti film e serie tv, se non trovate un titolo… probabilmente avrete commesso un errore scrivendolo.

Per ogni titolo è presente una “guida per genitori” nella quale sono riportate cinque categorie: “Sesso e nudo”, “Violenza e sangue”, “Volgarità”, “Alcool, droga e fumo” e “Scene paurose e intense”. Ciascuna categoria è contrassegnata da un colore, verde, giallo, arancio o rosso che rappresentano i livelli di contenuti non adatti rispettivamente: nessuno, leggero, moderato o grave.

Entrando nel dettaglio si ha poi, per ogni categoria, un dettagliato elenco delle scene “incriminate”, il tutto in lingua inglese e con l’avviso di eventuali “spoiler”.

L’aspetto negativo di questo servizio di IMDb risiede nel fatto che gli autori degli avvisi sono gli utenti stessi del sito. Questo fattore è però abbondantemente mitigato dal numero di contributi (di solito diverse centinaia) che rendono le indicazioni precise ed affidabili.

Non mi resta che augurarvi una buona scelta e una buona visione!

Paolo Binotto

Previous article“Dadi, carte & fantasia”
Next articleTreviso, città amica dei bambini e degli adolescenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here