Pongoecioccolato… Fantasia e creatività a servizio di mamma e papà

0
692

Due amiche ci raccontano la loro sfida nata durante il lockdown per il Covid-19 

Dietro pongoecioccolato ci sono Marta e Veronica, due amiche che vivono il mondo dell’infanzia con occhi da maestre e, Veronica pure da mamma! 

Siamo nate in marzo agli inizi di questo difficile periodo, con l’intento di far compagnia alle famiglie con attività per bambini riproponibili a casa e con “chiacchiere tra adulti”. Pensiamo che le nostre proposte abbiano delle carte vincenti: la facilità di reperibilità dei materiali e la semplicità di creazione. Vivendo sia l’esperienza di insegnanti che l’esperienza da mamma, abbiamo capito quanto sia importante la praticità per “semplificare la vita ai genitori”. Un esempio? Diamo consigli di manipolazione cercando il materiale nella dispensa della cucina! Vogliamo fare attività sensoriali o di motricità fine? Diamo un occhio se in giardino c’è proprio quello che ci può servire! Ci piace riciclare: prima di buttare anche un rotolino di carta igienica pensiamo già a come possiamo riutilizzarlo per qualche idea divertente!

Che soddisfazione poi quando ci arrivano messaggi di ringraziamento dopo aver pubblicato un’attività. È bello pensare che le “nostre” famiglie si ricavino del tempo per creare con i propri figli. 

Questo è parte del nostro obiettivo: far vivere ai genitori dei momenti creativi con i propri bimbi. Fa bene a loro in primis e a noi ci rende tanto orgogliose, perché così capiamo di essere sulla strada giusta!

A settembre abbiamo dato il via agli incontri reali, che sono e saranno il nostro obiettivo d’ora in avanti. Ma in questo periodo ci siamo nuovamente affidate alle piattaforme social, unico canale per mantenere i rapporti. Sulle nostre pagine Facebook ed Instagram troverete un sacco di idee, reportage dei nostri eventi passati e informazioni su quelli futuri!

Abbiamo pensato di farvi i nostri auguri di Natale con una delle nostre idee di presepe a misura di bambino, quello pensato per la fascia 0-3 anni. 

Materiale per realizzarlo? 

-Scatola di cartone con bordi bassi, per far sì che i bambini possano entrarci comodamente con le manine. Potete decidere anche di colorarla usando ad esempio della tempera a dita. Al posto dei pennelli potete far usare le spugnette da cucina.

-Portauova di cartone per la capanna.

-Muschio raccolto insieme durante una passeggiata.

-Foglioline da attaccare con colla se volete

-Pezzi di corteccia o rametti in base a ciò che pensate sia più sicuro per i vostri bambini.

-Statuine di legno o di plastica

Le lucine che vedete sono solo per la foto, evitatele sarebbero d’intralcio durante il gioco!

Buon presepe e buon Natale a tutti voi…grandi e piccini!

Facebook
Instagram

Previous articleCos’è l’autismo?
Next articleQuando il gioco si fa serio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here