“Ti consiglio un libro…” (0+)

0
339

“CHE BOTTO!!!”
Autore: Silvana Gravilocich
Editore: Saremo alberi
Età: 3+

Uno ed Altro sono due puntini Identici disegnati su un foglio. Si incontrano, si scontrano per poi imparare a valorizzare le proprie peculiarità divertendosi a scoprire quelle dell’altro. Perché non c’è nulla di più bello del piacere di condividere con gli altri ciò che siamo. Dai 3 anni.

“GRANDE”
Editore: Saremo Alberi
Autore: Pablo Choca
Età: 3+

Il piccolo Kai sembra un po’ arrabbiato perché suo fratello Nui è diventato grande. In realtà non un po’: è molto arrabbiato. Talmente tanto che lascia la sua casa per girare nell’oceano. Durante il suo viaggio, incontrerà alcuni dei più saggi animali marini. Così, quasi senza chiederlo, quando ritorna a casa, Kai non sarà lo stesso pesciolino che avevamo conosciuto all’inizio dell’avventura.

Una storia tanto profonda quanto il fondo dell’oceano! “Grande” ha vinto il premio Bartolomé Hidalgo 2019, il più prestigioso riconoscimento uruguaiano da oltre trent’anni, come miglior libro-album nella categoria ragazzi!

“UOT IS IT?”
Editore: Sabir
Autori: Francesca Carnevale, Eleonora Clemente e Michela Dalla Mura
Età: 5+

Tre amiche guardano lo stesso oggetto, ma vedono cose diverse. E tu, cosa vedi? Three friends look at the same object, but they see different things. And you, what do you see?

UOT IS IT? è un libro per giocare in tanti modi diversi: con il disegno e con la lingua inglese, con la fantasia e con il racconto. Il libro stesso nasce per gioco quando Francesca invia alle amiche l’immagine di una albicocca chiedendo «cosa vi sembra?». Michela disegna sopra alla foto con gli strumenti dello smartphone creando il musetto di un cane. Anche Eleonora fa la stessa cosa, disegnando però una coccinella… il gioco va avanti con tante variazioni, altre foto, altri disegni, creando una dinamica infinita di fantasia.

Un libro ricco di spunti e laboratori creativi da portare sempre con sé, bilingue italiano-inglese.

“(Forse) Greta”
Editore: Saremo Alberi
Autori: Federica Scalona , Federica Gargiulo
Età: 4+

“(Forse) Greta” è la storia di una bambina che come molti di noi combatte ogni giorno contro un mostro davvero spaventoso: il giudizio degli altri! Ogni frase detta dalla maestra, dai compagni di classe, dalla famiglia la trasformerà in qualcosa di diverso. Ma tra una rima e l’altra riuscirà a trovare la sua strada? (Forse).

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook
Instagram

Previous article“Ti consiglio un libro…” (6+)
Next article“la Salamandra Baby” n.43

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here