Pesciolino con bastoncini del gelato

0
3869
Lavoretto per bambini da “Il Mondo delle Magiche Impronte”

L’estate sta arrivando portando con se la voglia di un Mare da “Sogno” in cui immergersi, circondati da variopinti pesci guizzanti, con un fresco ghiacciolo da gustarsi all’ombra di una palma e sfuggire al caldo opprimente.

Una visione solitamente interrotta dal suono di una sveglia crudele che ci riporta inesorabilmente in città, fra grattacieli e traffico dell’ora di punta.

Non disperate… con un pizzico di Inventiva vi riporterò velocemente all’atmosfera delpesciolini-con-stecca-di-gelato sogno, grazie all’aiuto dei vostri bambini e del bastoncino di gelato che vi è rimasto magicamente in mano al risveglio…

Vi ritroverete circondati da tanti pesciolini colorati, ricavati dalle impronte delle manine dei bambini.

Vi propongo un lavoretto creativo che può essere fatto con del materiale sempre disponibile in casa.

OCCORRENTE: cartoncini colorati da gr. 150, pastelli ad olio (o altri colori), occhietti di plastica movibile, glitter in polvere colorato, Vinavil, dall’astuccio di scuola: matita, colla Stick, pennarelli, forbice … e naturalmente alcuni bastoncini del gelato.

Dopo aver tracciato l’impronta della manina sul cartoncino colorato, lasciate i vostri bambini liberi di colorare la sagoma con le sfumature preferite.

Io ho utilizzato dei pastelli ad olio, che hanno la caratteristica di poter essere mescolati, “tirati” e sfumati con l’uso delle dita.

Se ora vogliamo vedere il pesciolino guizzare felice, dobbiamo regalargli un cuoricino rosso, ricavato da un ritaglio di cartoncino, che diventerà la sua bocca e un occhietto movibile. Il pesciolino è molto vanitoso, gli piace specchiarsi nel mare… allora diamogli un tocco glamour con una spolverata di glitter colorato, per simulare le squame argentate e dorate.

Ritagliamo infine la sagoma del pesciolino e attacchiamola con la Vinavil sul bastoncino di gelato.

Adesso i bambini possono giocarci inseguendosi per la casa e quando avranno saziato la loro frenesia, i pesciolini possono essere utilizzati per ravvivare una piantina sempre verde. Intanto voi potete rilassarvi sul divano, pensando al mare che avete lasciato nel sogno…

logo-HS-ETSYA cura di Nunzia Bruno, autrice dei libri per bambini della collana “Handina & Steppy”, con protagonisti una Manina e un Piedino che si trasformano per diventare di volta in volta qualcosa di sempre nuovo e diverso.

A disposizione di Scuole e Biblioteche per Progetti di Lettura e Laboratori Creativi.

Questo lavoretto e tanti altri suggerimenti sul sito www.handinasteppy.it

Previous article“Pappa e coccole”
Next articleConsigli di lettura dalla BRaT #18