Consigli di lettura dalla BRaT #18

0
2803

Durante il primo week end di giugno Treviso si offre da sfondo per il Festival della Filosofia, il quale dedica il pomeriggio di sabato 4 Giugno a laboratori ed attività a misura di bambino. A questa bella iniziativa è stata invitata a partecipare anche la BRaT, assieme al gruppo di lettrici dell’associazione ABiBRaT. Le letture selezionate per il pomeriggio vertono sul tema della natura, le piante, gli alberi, i semi e i fiori.

Ecco dunque qualche piccolo assaggio di queste storie:

51maeTG2rlLStoria di un piccolo albero – Jenny Bowers, White Star Kids 2015. Un album semplice e veloce da leggere che permette di imparare il ciclo delle stagioni scoprendo come cresce e come cambia aspetto il piccolo albero protagonista di questa bellissima storia che fa parte degli ultimi arrivi in biblioteca!

Ancora niente? – Christian Voltz; foto di Jean Louis Hess, Arka 2002. Un libretto divertente che racconta la storia del signor Luigi, il quale pianta un semino… aspetta e aspetta… ma non vede crescere nulla. Cosa sarà successo a sua insaputa?

La rapa gigante – Aleksei Tolstoy & Niamh Sharkey, Fabbri 2004. Cometre estrarre dalla terra una rapa divenuta gigante? Due sole mani non bastano… è necessario un vero lavoro di squadra.

Nei guai – Oliver Jeffers, ZOOlibri 2012. L’aquilone di Leo si è incastrato tra i rami di un albero. Per recuperarlo, Leo lancerà verso la chioma gli oggetti più strani che gli capitano per mano. Riuscirà a riprenderlo?

Il vaso vuoto – Demi, Rizzoli 2010. Protagonista di questa saggia storia proveniente dalla lontana Cina è un bambino che coglie al balzo la sfida lanciata nientemeno che dall’imperatore in persona. Il suo successore al trono sarà colui che riuscirà a far fiorire il semino ricevuto in dono. Ma questa sfida nasconde un piccolo-grande segreto..

tre2Un giardino sotto terra – Jo Seonkyeong, Jaca book 2008. Un album illustrato adatto a partire dai primi anni della scuola primaria che racconta la vicenda del signor Moss, un signore silenzioso e tranquillo che lavora di notte come spazzino in metropolitana.

Nella foresta del bradipo – Anouck Boisrobert e Louis Rigaud; testo di Sophie Strady, Corraini 2011. Un libro pop up sui temi della deforestazione e della scomparsa delle specie animali, utile per imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente e per avvicinarsi all’idea di sviluppo sostenibile.

La natura e l’inquinamento – Brigitte Labbe, Michel Puech, Ape junior 2003. Un piccolo libretto di filosofia pratica adatto a tutti i bambini dagli 8 anni in su, curiosi e desiderosi di imparare, che vogliono interrogarsi non solo sulle proprie azioni ma anche sulle abitudini degli adulti che li circondano.

Previous articlePesciolino con bastoncini del gelato
Next articleUn due tre… Yoga!