Tra’ alto e bandiera: divertimenti e giochi al tempo dei nonni

0
1426

“Zoghi de ‘na volta” è il libro realizzato dalla Pro Loco di Mogliano con il quale si è realizzata una raccolta di testimonianze per riscoprire i giochi e i passatempi di quei bambini che ora sono diventati nonni.

TRA’ ALTO

MATERIALI – Monetine

LUOGHI – All’aperto o sopra un tappeto

GIOCATORI – Almeno due partecipanti

I partecipanti decidono la posta da mettere in gioco. Si tira sempre a conta per individuare chi inizia per primo.

Chi perde la conta ha le monetine in mano e chiede all’avversario se vuole testa o croce. Il giocatore lancia tutte le monetine in aria e se l’avversario ha detto testa si prende tutte le monetine che sono cadute di testa.

BANDIERA

LUOGHI – All’aperto

GIOCATORI – 2 squadre di 5 componenti ciascuna

Si traccia per terra un quadrato, su due lati del quale si contrappongono le due squadre.

All’esterno del quadrato, dalla parte della formazione che chiameremo B, si traccia ad una certa distanza una striscia che funziona da meta.

Un componente della squadra B esce e va verso la meta mentre i suoi compagni stanno fermi; allo stesso tempo la squadra A al completo insegue il fuggitivo per impedirgli di tornare al quadrato dopo aver toccato la meta.

Se il fuggitivo, toccata la meta, riesce a rientrare nel quadrato, la “bandiera” e il gioco passano all’altra squadra. Se viene bloccato deve restare fermo nella sua posizione finché un suo compagno di squadra riesce a toccare la meta e a liberarlo prima di essere bloccato.

Il gioco continua finché tutti i membri di una squadra siano riusciti a tornare nel quadrato. Se tutta una squadra viene bloccata fuori dal quadrato vince la squadra avversaria.

Previous articleI bambini di fronte al lutto
Next articleGelosia tra fratelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here