Progetto Erasmus+ “Participation matters!”

0
24

L’incontro ad Atene

Oggi torniamo a parlare del nostro ultimo progetto Erasmus+, “Participation Matters!”, dato che si è appena svolto il primo incontro internazionale ad Atene.

“Participation Matters!” è un progetto di partecipazione giovanile Erasmus+, scritto da noi di ETV EuroTreviso, per conoscere meglio l’Unione europea, i suoi valori, la sua storia e il suo funzionamento.

Il progetto prevede che i partecipanti, provenienti da Italia, Grecia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lituania e Spagna, svolgano attività a livello locale, propedeutiche e intervallate da tre mobilità internazionali in Grecia, Polonia e Italia della durata di tre giorni ciascuna.

Durante le mobilità, i partecipanti svolgeranno simulazioni sul funzionamento delle principali istituzioni UE, analizzeranno i mezzi a disposizione dei cittadini per presentare un’istanza all’UE e avranno l’opportunità di confrontarsi con decisori politici locali e responsabili degli uffici degli organismi UE. Inoltre, potranno conoscere il funzionamento dello strumento di partecipazione “Iniziativa dei cittadini europei”.

I partecipanti svolgeranno attività anche a livello locale, mirate a conoscere l’opinione dei propri coetanei su quali siano i temi più importanti che l’UE dovrebbe affrontare e saranno invitati a indagare cosa l’UE fa per loro a livello locale, tramite opportunità e investimenti.

In particolare, durante l’incontro ad Atene, abbiamo avuto modo di incontrare e discutere con un esperto che collabora con la Commissione europea, il principale organo esecutivo dell’Unione europea. Inoltre, abbiamo anche avuto il piacere di visitare l’ufficio del Ministero della cultura greco che gestisce i programmi e i fondi europei.

Il progetto prevede altri due incontri: il prossimo si terrà a Varsavia nel mese di luglio, mentre quello conclusivo sarà qui a Treviso ad ottobre.

Sperando di avervi interessato alle nostre attività, non esitate a contattarci attraverso i seguenti contatti.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous articleProgetto grafico sul Sile
Next article“Maestri” per i bimbi di 5 anni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here