Nuovi laboratori al PG di Villorba

0
145

Graffiti, Pokemon, stampa 3D e parkour

Il Progetto Giovani Villorba offre uno spazio dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni situato a Lancenigo, frazione del comune di Villorba.

Nello spazio i ragazzi sperimentano liberamente lo stare insieme, il gioco, la condivisione, il tutto mediato dalla supervisione di due educatori della Cooperativa Kirikù.

Una volta al mese vengono proposti laboratori strutturati che prevedono attività condotte da esperti affiancati dagli educatori: obiettivo di questi laboratori è potenziare le competenze relazionali e pratiche, ampliare il campo di esperienza dei ragazzi e proporre attività artistiche, creative e motorie stimolando la scoperta di potenziali nuovi interessi.

I laboratori in partenza nei prossimi mesi sono:

  • Laboratorio Di Graffiti:

Nel laboratorio di Graffiti i ragazzi apprenderanno tramite un percorso guidato da diversi esperti l’arte dei Writing: attraverso uno studio della lettera e accenni di Storia del Graffitismo si scopriranno con la pratica diversi stili e le potenzialità artistiche dei Graffiti. Il percorso, partendo dal disegno su carta, culminerà con la realizzazione di un “pezzo” sul muro della sede Progetto Giovani.

  • Laboratorio Di Carte Pokemon:

Nel laboratorio di Carte Pokemon i ragazzi impareranno le regole del gioco ufficiale, si sfideranno con mazzi lotta predefiniti e comprenderanno le dinamiche dei Tornei.

  • Laboratorio Di Stampa 3D:

Nel laboratorio di Stampa 3D i ragazzi impareranno ad usare una stampante 3D, a trovare i progetti 3D nel web e a utilizzare gli Slicer ovvero i programmi per finalizzare i progetti e stampare in 3D.

  • Laboratorio di Parkour

Nel laboratorio di Parkour si introdurranno i fondamentali di questa disciplina: corsa, salti, equilibrio, scavvalamenti di ostacoli urbani ed altre tecniche saranno insegnate in sicurezza ai ragazzi e alle ragazze, al fine di aumentare la consapevolezza del proprio corpo in movimento ed esplorarne le possibilità.

All’interno del Progetto Giovani Villorba sono presenti anche altre due progettualità rivolte alla fascia giovanile: Educativa di Strada e il Progetto relativo al gruppo skate Parkaritá.

Educativa di Strada è una progettualità che ha come obiettivo l’intercettazione dei bisogni dei ragazzi a partire e dall’incontro in strada: nel territorio gli educatori incontrano nei luoghi di ritrovo ed informali i giovani cercando di ascoltare e comprendere quali siano i loro bisogni… il passo finale è la realizzazione, tramite la collaborazione con le istituzioni, di Tornei sportivi, eventi, laboratori o altre attività a partire dagli interessi dei giovani del territorio.

Lo spazio del Progetto Giovani inoltre si trova accanto allo Skatepark di Carità, frazione di Villorba, e collabora attivamente con il Gruppo “Parkaritá” e con il gruppo “Pink Skate Crew” nella realizzazione di attività, eventi a tema Skate e Street Culture.

Per informazioni, per iscriversi ai laboratori e per seguire tutte le novità che arriveranno nel futuro si consiglia caldamente di seguire la pagina Instagram: “Progetto_Giovani_Villorba”

Instagram https://www.instagram.com/progetto_giovani_villorba/

Previous articleStudentesse del Planck all’EGMO Camp
Next articleConcorso letterario “Voci per il cambiamento”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here