Lo sport risorsa vitale per i giovani. Mette in connessione la mente e il corpo in un legame senza fine… lo sport educa!
Lo sport guida e unisce giovane e famiglia nella costruzione di un sé forte e collaborante.
Lo sport aiuta a migliorare sé stessi nel superare i limiti legati all’ambiente sportivo e alla propria sfera personale. Aiuta ad essere migliori. Promuove la socializzazione e l’imparare a stare con l’altro per poter realizzare assieme un obiettivo: lo sport unisce!
Tra i giovani si viene a creare uno spirito di unione e condivisione di fatica nel riconoscimento delle proprie qualità (autostima) ma anche delle risorse altrui: insegna a contare su sé stessi e a porre fiducia sugli altri.
Lo sport aggrega e valorizza. Lo sport educa a vincere e a saper perdere, educa a gestire i momenti di aggressività e a mettersi alla prova. Lo sport da combattimento, ad esempio, insegna al giovane come indirizzare la propria forza rispettando sia la disciplina stessa che le regole imposte. Il rugby, nella storia sport di squadra per eccellenza, educa allo stare insieme insegna il rispetto e la fiducia dell’altro, promuovendone la coesione.
A volte però allo sport non viene dato tutto questo valore. La scuola non riconosce il valore sportivo rispettando l’impegno che i ragazzi ne dedicano, i genitori tendono a togliere il momento sportivo dalla quotidianità del figlio, quale punizione per un eventuale esito scolastico negativo o per il troppo studio, e i ragazzi appaiono oberati dagli impegni scolastici e a volte scoraggiati dal sistema.
Oggi lo sport costituisce un caposaldo nella definizione dell’identità dell’adolescente, un aiuto ai momenti di difficoltà, è uno strumento di formazione dell’individuo, aiuta a “tirar fuori” a mettere in pratica ciò in cui si crede, rendendo reali gli obiettivi prefissati. Lo sport è esperienza concreta per i ragazzi.
Chi fa sport, infatti, è abituato al rispetto di regole e al sacrificio per poter ottenere un obiettivo.
Lo sport INSEGNA AD AVERE CORAGGIO…! Lo sport educa al dare il meglio di noi… educa ad essere migliori!
Gruppo “Ti Ascolto” per genitori
https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2
Mail: tiascolto@aulss2.veneto.it