“Ombre sulla sabbia” di Aidan Chambers

0
400

SCELTI PER VOI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI TREVISO

Il libro per voi scelto questa volta è Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers.

Questo breve romanzo è ambientato a Marle, isolata località della Scozia, a fine anni ’50. I protagonisti sono due ragazzi di diciassette anni, Kevin e Susan, che si conoscono e frequentano fin da bambini. Susan è stufa di vivere in quel luogo, che non offre nè buone prospettive di lavoro, nè novità e divertimento, e decide di trasferirsi e trovare un impiego nella più grande città vicina, Newcastle. Kevin si rende conto che gli manca da morire, e decide di andare a cercare lavoro in città anche lui, sperando fra l’altro di conquistarla. Ma nel frattempo Susan ha trovato un ragazzo, e i tentativi di Kevin di riattirarla a sè falliscono, sebbene la ragazza gli voglia molto bene, come amico però. Kevin viene richiamato a Marle per la malattia del nonno, cui è molto affezionato. Dopo la sua morte decide di prendere in  mano la sua rimessa di barche da pesca, perchè non vada in malora. In seguito, dopo aver rivisto Susan, capisce che vuol tornare a Marle, ma con una nuova prospettiva: trasformerà la rimessa in un cantiere per costruire barche a vela, una nuova attività che ha prospettive di crescita, visto l’aumentare del turismo nella località.

Attraverso questa trama semplice, e uno stile scorrevole e avvincente, vengono affrontati temi forti e coinvolgenti: le scelte che si vogliono/devono fare per dare una svolta alla propria vita, i sentimenti non corrisposti, la capacità di affrontare le difficoltà senza esserne travolti, trovando anzi lo spunto per nuove scelte e possibilità.

Il libro può essere ritirato presso la biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei documenti fra libri e dvd, rinnovabili per un mese.

Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina facebook.

Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Sfoglia qui il catalogo on line
Facebook
www.bibliotecatreviso.it

Previous article“la Salamandra” n.86
Next articleDagli istituti “penitenziari” agli istituti “migliorativi”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here