
La maratona di lettura alla Primaria “Fanna”
Il 3 ottobre 2025, presso la scuola primaria “Ippolita Fanna”, si è svolta con grande entusiasmo la Maratona di lettura “Il Veneto Legge”, quest’anno dedicata al tema “Neve e sport” in previsione delle imminenti Olimpiadi di Cortina.


Tutte le classi del Plesso Fanna hanno partecipato, in modalità “a staffetta”, a momenti di lettura strutturata di albi illustrati, brevi racconti e poesie a tema, grazie all’intervento e alle selezioni operate dall’esperta lettrice Dott.ssa Melissa Teston, la quale, con voce appassionata, ha accompagnato i bambini di ciascuna classe, in un viaggio tra le storie ispirate ai paesaggi innevati e alla magia dell’inverno.
Il Pinguino che aveva Freddo, La rondine che voleva vedere l’inverno, Andiamo a giocare!, Il ladro di neve, La prima neve, Tancho, Diciassette fiocchi di neve, Marcovaldo – La stagione dell’inverno, sono solo alcuni dei titoli selezionati dall’esperta, e proposti in modo graduato alle sezioni.
Tra fiocchi immaginari e sogni bianchi, i bambini hanno viaggiato con la fantasia, divertendosi e scoprendo il fascino che risiede nel piacere della lettura e del “leggere per leggere”. Una maratona nevosa e briosa, ricca di emozioni, in cui l’oggetto libro ha unito tutti gli alunni e le docenti in un’atmosfera inclusiva e di accoglienza.
I prossimi appuntamenti legati alla lettura saranno le iniziative legate alle Festività di Halloween e al progetto nazionale “Io leggo perché…” nel mese di novembre.
Scuola Primaria “Fanna” – IC 4 Treviso