DATI GENERICI
Nome: “Solnidò”
Età: accoglie bambini da 12 a 36 mesi
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Micronido autorizzato e accreditato dalla regione veneto.
Indirizzo: Viale della Repubblica 4, Fontane di Villorba (Treviso)
Telefono: 327 3631931
Sito internet: www.solnido.it
Social: Facebook – Instagram
Orari: Il micronido Solnidò è aperto dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Sono previste due uscite: la prima dalle 12.00 alle 13.00; la seconda dalle 16.00 alle 17.00
PROPOSTA EDUCATIVA
La grande importanza che l’investimento corporeo e il movimento hanno al nido, ci ha portato a riflettere sull’organizzazione degli spazi, sul materiale e sull’offerta educativa. E’ nata da qui l’esigenza di approfondire una formazione psicomotoria e di calarla a 360 gradi nella pedagogia del nido a partire dalla strutturazione degli spazi e del progetto fino alla formazione degli educatori.
Il nostro orientamento psicomotorio ci ha portato a:
- dare una grande apertura al gioco spontaneo,
- preferire materiali destrutturati che meglio si prestano all’investimento simbolico da parte dei bambini,
- prestare molta attenzione all’attitudine dell’adulto che lavora più sul togliere che sull’aggiungere, sul fare di meno e osservare attivamente di più, con una qualità dell’ascolto incorporata, per meglio potersi sintonizzare con ciò che i bambini mettono in atto, offrendo loro la possibilità di praticare il piacere di conoscere attraverso il movimento e il gioco.
La nostra idea di Nido Psicomotorio non vuole incarnare un modello rigido e unico, ma vuole attivare un confronto-scambio con i modelli educativi più aggiornati, che parlano linguaggi diversi, ma condividono la stessa direzione di ricerca, L’obiettivo culturale è istituire un fondo filosofico, psicologico e pedagogico che si fa portavoce di un approccio esaltante la qualità della relazione, l’originalità della persona, l’emozione come fattore di trasformazione e di “sentimento positivo di esistenza”.
SPAZI DELLA STRUTTURA
Gli ambienti sono pensati e organizzati in modo da permettere ai bambini di muoversi con sicurezza e tranquillità, toccare, prendere, spostare oggetti e trovare punti di riferimento stabili che possono garantire sicurezza.
È per noi importante predisporre in modo pensato l’ambiente e fornire i materiali più vari per arricchire il ventaglio di esperienze utili alla crescita del bambino, facendo così gli educatori avranno funzione di mediatori tra i bambini e la realtà che li circondano, aiutandoli ad esprimere emozioni e sentimenti e a vivere serenamente le esperienze con l’ambiente e con gli altri.
Usufruiamo anche di un grande giardino esterno, usato quotidianamente e arricchito anche da un bellissimo e grande orto, scenari entrambi di esperienze ricche e preziose per i bambini.
ALIMENTAZIONE
La cucina del Solnidò è adiacente alla zona pranzo dei bambini. La cuoca prepara giornalmente i pasti seguendo dei menù differenziati per i più piccoli tenendo conto degli alimenti già inseriti nella dieta di ciascuno. Ai bambini più grandi vengono proposte ricette gustose che tengono conto delle tabelle dietetiche consigliate dall’U.L.S.S.
Le materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti sono fornite dalla Spiga d’oro di Treviso, sono a km zero e derivano da agricoltura biologica.
Il pasto è seguito dalle educatrici in un rapporto di piccolo gruppo. Al tavolo i bambini incontrano i compagni, assaggiano, raccontano di sé e della giornata che stanno passando all’asilo. È un momento di cura privilegiato, dove l’adulto ha la possibilità di offrire tutti i gesti che rappresentano il nutrimento anche affettivo e il prendersi cura in modo vitale.
ORARI E PACCHETTI
Le tariffe mensili di presenza variano a seconda della frequenza oraria:
Part time: 7.30 – 13 oppure 13.00-17.00
Tempo pieno: 7.30 – 17
È previsto il pagamento della quota di iscrizione comprensiva delle spese di assicurazione annuale.
È richiesta la frequenza dell’intera settimana.
CHI SIAMO/STORIA
Qui ci occupiamo dei bambini piccoli, dei loro genitori e di tutto il resto che gira loro intorno.
Accogliamo, accudiamo e ci prendiamo cura.
Siamo insieme ai più piccoli nel qui ed ora e nel percorso di crescita di ciascuno.
Nel micronido lavora personale qualificato in possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa e di tutti gli attestati necessari al funzionamento della struttura (Primo Soccorso e Prevenzione Incendi).
Titolare e fondatrice nel 2012 del servizio è Silvia Nascinguerra, laureata in Psicologia dell’età evolutiva e Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier (titolo riconosciuto dalla’EIA – Ecole International Aucouturier).
NOTE/ALTRE INFORMAZIONI
All’interno della nostra proposta educativa ci sono tre percorsi laboratoriali che ormai da anni sono parte integrante della nostra offerta educativa e sono portati avanti con continuità da figure professionali.
Questi sono:
- la Pratica Psicomotoria di orientamento Aucouturier
- il cantiere sonoro secondo il metodo Suzuki con il Maestro Paolo
- il percorso di scoperta dell’inglese in collaborazione con “Pingu”