Il Nido di Leo

0
148

DATI GENERICI

Nome: “Il Nido di Leo” di Vendramin Leonilde
Tipologia: Servizio di Nido in Famiglia Regione del Veneto DGR 153 del 16 febbraio 2018
Indirizzo: Via P. Maroncelli n. 20/a, Paese (Tv)
Telefono: 339 6374927
Social: Facebook
Età: il Servizio è rivolto alla fascia 3 mesi – 3 anni
Orari: “Il Nido di Leo” accoglie i bambini dalle ore 7:15 alle 16:30

PROPOSTA EDUCATIVA

La creazione dei Nidi in Famiglia DGR 674/08, DGR 1502/11 e DGR 153/2018 nasce su iniziativa della Regione Veneto – Direzione Servizi Sociali – come unità di offerta per le famiglie con funzione educativa, di cura e di relazione.

La Regione Veneto propone, infatti, una modalità innovativa che si affianca e si integra in modo complementare con i servizi tradizionali alla Prima Infanzia, già esistenti sul territorio.

Il modello psico-corporeo e psico-emozionale al quale questo tipo di servizio all’infanzia fa riferimento e al quale il Nido in Famiglia “Il Nido di Leo” aderisce, nel percorso educativo che caratterizza lo spazio del Nido in Famiglia, pone soprattutto l’attenzione al bambino e al suo mondo relazionale.

Le azioni educative e di gioco nel Nido in Famiglia mirano quindi a far crescere e al saper essere, pensando a un bambino che vive se stesso e comunica ciò che è attraverso lo strumento che più gli è proprio, ossia il corpo, vissuto in uno spazio libero, creativo ma soprattutto spontaneo

Le attività giornaliere proposte nello spazio de “Il Nido di Leo”, vengono eseguite nel rispetto delle capacità individuali, in base alle necessità e all’età dei bimbi frequentanti il Nido in Famiglia.

Il modello aderisce a un metodo che ha l’obiettivo di educare e far crescere il bambino attraverso lo sviluppo armonico di tutte le aree della personalità: area corporea, area emozionale, area relazionale, area simbolica, di sostenere lo sviluppo del sé e dell’autonomia, di armonizzare la coscienza di se stesso e dell’altro.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Il servizio dispone di un salone con ampia finestra e una portafinestra cui si accede direttamente al giardino. Presenta una zona di ingresso attrezzata con appendini in cui riporre le giacche e apposito spazio dove trovano posto le scarpe dei bambini.

Il salone è pensato con degli spazi: uno spazio morbido con un materasso, tappetini, cuscini.

Uno spazio con dei giochi di consistenza non morbida in contenitori a disposizione dei bambini.

La cucina: nel Nido in Famiglia la cucina non è solo destinata a preparare da mangiare ma si presta per fare esperienze sensoriali, manipolative e tutte quelle esperienze che aiutano il bambino a conoscere oggetti, ma anche l’altro.

Un bagno attrezzato con riduttore e vasini. L’educatrice usa il “doccino” della vasca per permettere ai bambini di lavarsi tutti insieme mani e denti. Ogni bambino dispone di un appendino per mettere il proprio asciugamano.

Ogni bambino dispone di un proprio cassetto dove trovano posto le cose personali.

Uno spazio per il riposo pomeridiano allestito (al momento) con lettini e materassini.

Uno spazio esterno con prato, dove ci sono dei giochi da giardino adatti ai bambini zero tre.

Essendo il Nido in Famiglia un servizio in civile abitazione, come da Dgr.153/18 l’abitazione è compatibile con le esigenze dei bambini e salvaguarda la salute e la sicurezza dei bambini.

Il Nido in Famiglia è predisposto e organizzato in modo da assicurare una adeguatezza e funzionalità consone all’età “prima infanzia” che si caratterizza per il passaggio del bambino da una completa dipendenza dall’adulto, all’autonomia soprattutto motoria.

ALIMENTAZIONE

E’ cura dell’Educatrice provvedere alla preparazione e somministrazione dello spuntino di metà mattina, del pranzo, della merenda pomeridiana. Nella preparazione dei cibi si atterrà ad un menù settimanale nel quale si privilegeranno alimenti semplici e di stagione (copia del menù sarà fornita ai genitori).

Previous articleMicronido La Casa del Bambino
Next articleIl rustico leccese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here