Educare regalando la felicità

0
366

Mettere ogni bambino al centro dell’azione educativa individualizzata, per renderlo sempre più autonomo e protagonista dei propri desideri interiori.

La pedagogia montessoriana capovolge il ruolo tra adulto e bambino affidando all’insegnante un ruolo nuovo di aiuto e facilitazione, oltre che di predisposizione dell’ambiente di lavoro necessario; l’insegnante propone, predispone, stimola e orienta.

Il “fare da sé” del bambino è un meraviglioso lavoro interiore che non segue percorsi e tempi stabiliti e così, libero da rigide costrizioni, la sua mente assorbente è libera di attivare tutta la sua capacità di scelta, crescita e conoscenza. Le sue mani esplorano, toccano, costruiscono, scelgono e diventano parte attiva di ogni percorso esperienziale.

Così anche attendere il proprio turno per utilizzare un materiale, pulire l’ambiente di apprendimento, studiare la matematica con fuselli, aste e catene di perle diventa un toccare con mano tutti i concetti che prima erano scritti solo sui libri.

E’ importante precisare che il materiale montessoriano non è un semplice materiale didattico. E’ un materiale di sviluppo, studiato e perfezionato costantemente per aiutare il bambino a progredire e perfezionarsi attivando le proprie risorse intellettuali.

Tutte le materie sono collegate e questo gli permette di fare vere esperienze trasversali, utilizzando il più possibile l’ambiente circostante e l’ambiente naturale.

Il “signor errore” non è più un solo segno rosso sul quaderno ma l’occasione per guidare in modo graduato la sua crescita, attivando il riconoscimento anche dei propri limiti.

Come associazione siamo consapevoli che molto deve ancora essere ancora fatto per comprendere le grandi potenzialità di questo metodo, che spesso viene sottovalutato perché non c’è una corretta informazione sulla sua scientificità e ci si sofferma su analisi superficiali del tipo “non ci sono compiti a casa, non ci sono i quaderni, non comprendo la logica di questi materiali così semplici”…

Per questo vogliamo essere un punto di riferimento per chiunque voglia saperne di più, voglia conoscere le scuole dove il metodo è già attivo, voglia parlare con insegnanti o educatori.

Anche se….  i veri protagonisti del metodo Montessori sono loro, i bambini.

Vi salutiamo con il bellissimo video realizzato dai genitori della Scuola Palladio alla Giudecca, Istituto Comprensivo Dante Alighieri (VE).

Tiveron Barbara
Associazione Montessori Treviso

Foto by Genitori Montessori Venezia. Scuola Palladio alla Giudecca, Istituto Dante Alighieri, Venezia.

info@associazionemontessoritreviso.it
www.associazionemontessoritreviso.it

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Previous article“LiBRaTe”
Next articleUn bambino su tre soffre di sovrappeso e obesità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here