Coppie divise… genitori insieme

0
7

Quattro incontri per genitori separati

Anche quest’anno ripartono i cicli di incontri aperti a genitori separati, genitori divorziati, genitori che stanno pensando alla separazione.

Uno spazio per dare voce a emozioni e sentimenti, inquietudini e paure, incertezze e insicurezze che possono presentarsi in un momento di cambiamento della vita, quale la separazione di una coppia con figli. Perché la coppia coniugale può separarsi ma se ci sono figli si continua per tutta la vita ad essere coppia genitoriale: la coppia genitoriale non si separa perché dai figli non ci si separa mai. Si può mantenere un impegno comune per i figli e anche se noi ci lasciamo, non lasciamo te figlio.

La separazione è un processo paragonabile a quello del “LUTTO” sia per gli adulti che per i figli e per questo serve del tempo perché venga rielaborato e metabolizzato.Gestire adeguatamente una separazione e mantenere un impegno comune per i figli è possibile, anche quando non si va più d’accordo tra adulti. Riuscire a mettere in atto un rapporto sano con l’altro genitore è importante per la crescita dei figli.

Quattro incontri gestiti da tre professioniste che da anni lavorano su queste tematiche e che ripropongono nel territorio dove quotidianamente operano.

Si lavorerà in piccolo gruppo per dare uno spazio di parola e per offrire e costruire insieme scambio e sostegno per supportare i genitori nelle fasi della separazione. 

Gli incontri si svolgeranno attraverso l’accoglienza e la condivisione di esperienze. Non ci sono regole se non quella di stare bene insieme in uno spazio sicuro.

In tutti e quattro gli incontri ci sarà la presenza di Enrica, Elena e Francesca.

Temi e date:

mercoledì 20 novembre ore 20-21.30: “La separazione è un evento traumatico?”

mercoledì 27 novembre ore 20-21.30: “Non più coppia ma genitori per sempre.”

Mercoledì 11 dicembre ore 20-21.30: “Il tempo necessario per ritrovare nuovi equilibri.”

Mercoledì 18 dicembre ore 20-21.30: “I bisogni dei figli quando una coppia si separa.”

 L’intero ciclo dei quattro incontri si terrà presso lo studio “Il sole e l’azzurro” di Treviso, in Viale Felissent 76 ed ha un costo di 100 euro a persona.

Enrica Mazzon – Psicologa Pedagogista Mediatrice Familiare
Elena Martorana – Avvocato Foro di Venezia
Francesca Mazzoleni – Psicologa Psicoterapeuta

enricamazzon@hotmail.com
avvmartorana@mzlex.it

Previous articleIl primo giorno di scuola
Next article“I racconti di Gaia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here