Un portale con decine di proposte per “tutte le gambe”
Il percorso “Rio de na volta” a Istrana
Passeggiata di poco meno di 4 km che partendo dal Santuario dell’Albera a Villanova di Istrana ci conduce attraverso un percorso naturalistico tabellato a scoprire i cambiamenti avvenuti nei terreni umidi di questa zona.
La camminata è piacevole e senza difficoltà tra campi coltivati, boschetti e canali. Qui un tempo scorreva un fiumiciattolo (che poi si gettava nel Sile) e che attraversando quest’area creava un’immensa palude. Nel 1963 fu avviata un’opera di bonifica per rendere fertili e produttivi i terreni.
Le nostre orme sul sentiero calcano la storia di questi luoghi e i pannelli ci illustrano le particolarità di alcuni punti come: Riva Alta (luogo di un possibile insediamento paleolitico), la Piovega del Bosco (uno degli affluenti maggiori del Canale La Gronda), la Busa delle mitiche ninfee e il Canton dei Seri ove tanti anni fa sarebbe stato facile imbattersi nei beccaccini.
Per vedere il percorso completo clicca qui: https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-fiumi-laghi-treviso/174-percorso-rio-de-na-volta-istrana