I nostri primi giorni di scuola

0
131

L’avvio dell’anno scolastico alla Primaria “Volta”

Dopo una bellissima estate passata sotto gli ombrelloni e tra i sentieri di montagna, finalmente mercoledì 11 settembre è ricominciata la scuola già con molti progetti e iniziative.

Le classi prime hanno partecipato al progetto “Accoglienza”. L’accoglienza è un momento importante per la scuola, che segna i bambini e le famiglie all’inizio di un nuovo “percorso di vita” ricco di desideri e aspettative ma anche di qualche paura. Insieme alle maestre, gli alunni hanno costruito dei segnalibri a forma di matita da tenere nel diario, uno strumento che li

accompagnerà ogni giorno per tutti gli anni scolastici.

Alcune classi hanno approfittato delle giornate settembrine per fare qualche bella passeggiata lungo la Restera. Camminando lungo il Sile, i bambini osservano la flora e la fauna che sono presenti nel sentiero, scambiano qualche chiacchiera con il compagno e soprattutto imparano il rispetto per gli altri e per la natura. Anche questo è un modo divertente e originale per fare lezione ai nostri alunni!

Infine, il 25 settembre 2024, le due classi quinte hanno partecipato all’evento “Giocando senza frontiere”, organizzato dal progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”. È stato un momento aggregativo di gioco rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi di Treviso, infatti più di 500 ragazzi e ragazze si sono riuniti agli impianti sportivi delle Acquette per giocare e divertirsi insieme, provando le più svariate discipline sportive.

Scuola Primaria “Volta” – Treviso

Previous articleLa classe prima della scuola senza zaino
Next articleSalute, educazione e scoperta del territorio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here