La voce del mare

0
330

L’istituto Comprensivo Coletti propone uno spettacolo teatrale nel segno della collaborazione verticale tra cicli di scuola. Mette in scena un tema assai caro a tutte le scuole del territorio quale la Sostenibilità ambientale.

“La voce del mare” questo è il titolo della pièce ideata dalla docente Rita Bolzonello, per coinvolgere le classi seconda primaria della scuola D. Valeri, la quinta della scuola C. Collodi e la sezione musicale della secondaria di primo grado, proprio per dar voce al mare. Voce che si rivolge agli alunni per sensibilizzarli alla profonda ferita che stiamo creando ogni giorno con il consumismo, lo spreco, l’indifferenza, l’ignoranza e l’egoismo, a questo grande abbraccio blu che rende bello, salutare e vitale il nostro pianeta.

I bambini recitano versi, mettono in scena contraddizioni, gesti irrispettosi, raccontano con stupore notizie di catastrofi negli oceani riportate da quotidiani e prendono consapevolezza di una realtà triste di cui sono e siamo diretti autori.  Gli alunni coinvolti provano a mettere in atto forme di contrasto, di resistenza, ed esempi di resilienza.

L ‘obiettivo di questo lavoro, esplicitato nei molteplici linguaggi, è, e rimane, aiutare questa giovanissima generazione a incamerare la sensibilità per il proprio ambiente di vita e renderli attori autentici della cura concreta del proprio habitat.

Il mare, un bene personale, un bene comune che può abbracciarci tutti se agiamo per risanarlo.

Tiziana Camerotto, Rita Bolzonello

Previous articleEureka! Funziona!
Next article“Progetto Bandiere”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here