Passeggiate Treviso (l’Oasi di Cervara)

0
389

Un portale con decine di proposte per “tutte le gambe”

Una domenica all’Oasi di Cervara a Quinto di Treviso.

Domenica 19 Marzo ha riaperto le porte l’Oasi Cervara di Santa Cristina (Quinto di Treviso), l’ultima grande palude del Sile.

Entriamo e Marco Albino è subito attirato dalla ruota del mulino mentre Sebastian con la sua vena naturalistica pensa più alle paperelle che nuotano felici e spensierate sul fiume silente.

In questo parco sono presenti numerosi pannelli esplicativi che illustrano flora e fauna di questo magnifico luogo… e pensare che siamo a pochissima distanza da centri abitati e zone industriali, ma qui il tempo sembra non assumere alcun significato e ci perdiamo ad osservare tutto.

Siamo particolarmente legati all’Oasi perché qui Marco Albino, durante lo spettacolo dei gufi, ha pronunciato, qualche anno fa, la sua prima frase: “Questo è un piccolo gufo”.

Giriamo un po’ a casaccio perché ai bimbi, in mezzo a tutte queste cose da scoprire, è difficile dare una direzione. Ogni angolo ha qualcosa da rivelare al visitatore tra il percorso del paludarium, il sentiero della piovega e altre vie minori.

Dopo un bel po’, guardando l’ora ci accorgiamo che sono quasi le 18 (orario di chiusura del parco) e ci affrettiamo a tornare verso l’entrata, una paperella sembra dirigere il traffico sorvegliata dalle cicogne.

Per vedere il percorso completo clicca qui:

https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-fiumi-laghi-treviso/131-oasi-cervara-sile-quinto-di-treviso

Previous articleUn bambino su tre soffre di sovrappeso e obesità
Next articleLa città dei pozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here