Micronido “Arcobaleno di Farfalle”

0
146

DATI GENERICI

NOME: Micronido “Arcobaleno di Farfalle”
ETA’: dai 12 ai 36 mesi
TIPOLOGIA: autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto
INDIRIZZO: Via Monsignor Farina, 3 – Padernello di Paese (Tv)
TELEFONO: 379/1464474
SOCIAL: FacebookInstagram
ORARI: 7.30 – 17.00

PROPOSTA EDUCATIVA

Il micronido “Arcobaleno di farfalle” è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 36 mesi, con un’accoglienza massima di 30 bambini e ha come prima finalità favorire la crescita del bambino nel rispetto dell’identità personale.

Ogni anno i bambini vengono suddivisi in due o tre gruppi in base alle fasce d’età. Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio sarà compiuta per motivi riguardanti sesso, etnia, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni psicofisica e socio-economiche. La struttura tutela e garantisce il diritto all’inserimento e integrazione dei bambini portatori di svantaggio psicofisico e sociale.

Gli obiettivi principali del servizio sono favorire il benessere psicofisico dei bambini  assicurando il soddisfacimento dei bisogni affettivi, relazionali, cognitivi, in un contesto accogliente e facilitante; stimolare le competenze fornendo occasioni di riuscita che gratificano il bambino; permettere alle famiglie e ai loro bambini di costruire legami stabili e affettivamente validi con le educatrici che operano nel micronido; offrire un servizio organizzato e flessibile per rispondere ai tempi e alle diverse condizioni lavorative dei genitori; garantire la continuità tra istituzioni (nido -famiglia, famiglia – nido, nido – scuola dell’infanzia) con incontri finalizzati.

Le nostre attività all’interno della struttura sono pensate per stimolare la crescita e per rendere il bambino capace di esplorare l’ambiente che lo circonda. Ciò significa creare situazioni in cui il bambino dovrà affrontare compiti nuovi e complessi, non troppo al di fuori delle sue competenze attuali ma nemmeno di semplice ripetizione. Il gioco è il mezzo ideale per rendere qualsiasi attività divertente, realizzabile e soprattutto gratificante per il bambino.

Oltre a dare valore allo sviluppo cognitivo, è fondamentale mantenere un contatto fisico caldo e accogliente creando un rapporto di reciprocità e fiducia.

Nel nostro nido i piccoli vivono: – esperienza outdoor – passeggiate in paese – yoga per bambini – psicomotricità – progetto eden – laboratori di cucina e tanto altro!

SPAZI DELLA STRUTTURA

La nostra struttura è sita al piano terra, priva di barriere architettoniche, con spazi ampi ed è organizzata e pensata per accogliere al meglio i bambini.                                                                                                                                                  

Gli spazi del micronido son cosi divisi: stanze gioco, sala da pranzo, spazi per il riposo, bagno e spazio esterno.

All’interno della struttura vengono creati vari angoli con finalità diverse e sarà compito delle educatrici guidare il bambino alla scoperta di questi seguendo il progetto educativo:

  • L’angolo cognitivo-sensoriale permette al bambino di poter sperimentare ed esplorare la realtà con i suoi colori, le sue forme e sensazioni. Uno spazio definito e organizzato per poter giocare attraverso la manipolazione tattile di nuovi materiali (es. sabbia, farina gialla, farina bianca)

Materiali utilizzati: incastri, puzzle, costruzioni di legno, libri sensoriali, recipienti, scatole ect..

  • L’angolo del gioco simbolico ricrea i luoghi della casa e permette ai bambini di sperimentare ed imitare le azioni dei grandi; è fondato sulla libera interpretazione del bambino che sperimenta la realtà dandoli significato.

Materiali utilizzati: cucinetta, tavolino con sedie, piatti, pentole, bicchieri, bambole, telefono-giocattolo etc..

  • L’angolo della lettura è ricco di libretti, fiabe e libri sensoriali studiati ed indicati per facilitare un primo approccio verso il mondo della lettura.
  • L’angolo dei travestimenti/teatrale favorisce l’iniziativa di gioco autonomo e la capacità di assumere ruoli attivi reali (mamma, papà, nonni) o fantastici (principi, fate).

Materiali utilizzati: specchio, abiti, parrucche, cappelli oggetti per travestimenti.

  • L’angolo morbido rappresenta “la tana” dove rintanarsi per dedicarsi alle coccole e a giochi rilassanti con cuscini e peluche.
  • L’angolo della psicomotricità prevede attività che investono il corpo e la mente nella sua totalità e nel suo dinamismo, appositamente pensato per privilegiare il movimento inteso come manifestazione della personalità di ogni bambino.

Materiali utilizzati: percorso psicomotorio, cubotti, parallelepipedo, cilindro e tappetoni ecc.

  • L’angolo grafico-pittorico che permette albambino di scoprire e sperimentare come sia possibile lasciare tracce di sé ed esprimersi liberamente con il corpo. Materiali utilizzati: fogli, pennarelli, colori a dita, rulli, pennelli, spugne per dipingere, ecc…

ALIMENTAZIONE

Il micronido dispone di un CUCINA INTERNA dove i pranzi vengono realizzati giorno per giorno dalla nostra cuoca professionale che, grazie e al suo amore per la cucina e la sua esperienza, propone degli ottimi piatti attendendosi sempre alle linee guida per una sana alimentazione della prima infanzia.

La preparazione dei pasti verrà eseguita secondo precise norme igieniche e comportamentali dettate dall’ULSS. Il menù sarà diversificato in base alle stagioni e differenziato per fasce d’età, autorizzato dalla ULSS competente; la scelta dei prodotti è in gran parte biologica e a chilometro zero.

Possono essere richiesti regimi dietetici differenziati legati a patologie particolari (intolleranze e/o allergie) solo nel caso ci sia una richiesta da parte del medico curante del singolo bambino.

Dedichiamo particolare attenzione allo svezzamento dei bambini più piccini, grazie ad una stretta collaborazione con le famiglie. I genitori possono presentare richiesta di sostituzione alimenti per motivi religiosi o altro.

ORARI E PACCHETTI

Al momento dell’iscrizione il genitore può scegliere una fascia oraria in base alle proprie esigenze lavorative.

Le rette sono calcolate in tre fasce orarie così suddivise:

  • Part-time 7.30/13
  • Full-time 7.30/16
  • Full-time 7.30/17

CHI SIAMO / STORIA

L’equipe educativa è composta da personale con esperienza lavorativa maturata in diversi servizi deputati all’infanzia e in costante formazione attraverso percorsi di aggiornamento lungo tutto il tempo di attività professionale.

L’educatrice ha prioritariamente un ruolo educativo/formativo; garantisce il benessere dei bambini sia attraverso una buona organizzazione della giornata rispettando i loro tempi e bisogni, sia attraverso l’attenzione che viene riservata a offrire spazi di espressione preservando l’individualità del bambino.

All’inizio dell’anno tutte le educatrici vengono coinvolte dal responsabile del servizio per pianificare orari, organizzare gli spazi, scegliere il materiale didattico e attuare strategie mirate per migliorare la qualità del servizio offerto sia verso i bambini che verso le famiglie.

A cadenza mensile vengono fissate riunioni di sezione e intersezione tra educatrici per definire obiettivi da raggiungere, per stilare una programmazione e per valutare l’andamento del percorso educativo sia del singolo che del gruppo. Inoltre l’educatrice ha un ruolo prezioso nella cura e gestione delle relazioni con le famiglie dei bambini, coinvolgendo i genitori nelle esperienze vissute al nido e supportandoli emotivamente in questo percorso.

Previous article“la Salamandra Baby” n.49
Next articleAsilo Nido Comunale di Fiera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here