“Ti consiglio un libro…” (0+)

0
153

“ATTRAVERSO LA PORTA MAGICA”

Editore: EMME

Autore/illustratore: Lars van de Goor Gabby Dawnay

Prezzo: 18 euro

Età: 3-6 anni

“Nessuno è mai troppo piccolo” disse la fata. “Ricorda: una piccola ghianda può diventare una quercia gigantesca”. Oltrepassando la Porta Magica si entra in un mondo dove i più piccoli aiutanti della natura nutrono la terra e fanno mutare le stagioni. Il cambiamento può cominciare da ognuno di noi! Un libro di fotografie illustrate per bambini dai 4 anni e per tutti gli amanti del bosco, degli animali e delle storie ricche di magia. Una storia magica sul rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, e sulla forza del cambiamento.

“SOLO PERCHÈ”

Editore: La nave di Teseo

Autore/illustratore: Matthew McConaughey

Prezzo: 17 euro

Età: 3-6 anni

Solo perché sono in pista, non vuol dire che sia pronta a partire. Solo perché stai tremando, non vuol dire che tu debba fallire. Solo perché una cosa ci sembra bella o giusta, non è detto lo sia per tutti. La vita è fatta di contrasti e differenze, le contraddizioni sono tutte intorno a noi, e il mondo è bello così. Una raccolta di divertenti e profonde lezioni che tutti, grandi e piccini, dovremmo imparare per vivere meglio.

“UNA SPLENDIDA GIORNATA”

Editore: La Margherita

Autore/illustratore: Silvia Francesca Forti ,Francesca Aiello

Prezzo: 16 euro

Età: 3-6 anni

Una divertente storia per imparare sin da piccoli a coltivare l’ottimismo in ogni circostanza.

Quella mattina, Torquato il Tasso si svegliò con l’ultimo soffio di luna che gli bussava sugli occhi. Dopo aver bevuto tre caffè dolci, indossò la sua salopette preferita, infilò la macchina fotografica al collo e uscì di casa alla ricerca di una splendida giornata.

“ABBIAMO UN PROBLEMA! (UN GROSSO PROBLEMA)”

Editore: Kite

Autore/illustratore: Davide Calì Marco Somà

Prezzo: 19,50 euro

Età: 3-6 anni

Un giorno un oggetto enorme e misterioso cade dal cielo, tutti cercano di capire di che cosa si tratti, per quale ragione sia arrivato e soprattutto come spostarlo da lì. Il problema pare insormontabile, ma forse la soluzione non è così lontana come potrebbe sembrare, basta cambiare il punto di vista. Un albo divertente sull’arte di relativizzare e risolvere i problemi.

“LA FORMA DEL TEMPO”

Editore: Lapis

Autore/illustratore: Lorenzoni Chiara , Vignaga Francesca Dafne

Prezzo: 14,50

Età: 3-6 anni

l tempo è immobile come una lucertola, ingombrante come un elefante, libero come un’aquila, gioioso come un cane ma anche grigio come una falena, sveglio come un gufo e lento come un bradipo. Gli animali accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Uno spunto delicato e originale per apprezzare ogni piccolo momento.

“NON TI LASCIO MAMMA” e “LO VOGLIO IO”

Editore: Ancora WOW

Autore/illustratore: Daniela Mazzilli, Chiara Pessina, Francesca Villa

Prezzo: 13 euro

Età: 0-3 anni

Lea la coniglietta vede Teo il procione con dei legnetti e decide di portarglieli via senza chiedere il permesso. Da qui una lite che sembra irrisolvibile, fino a quando non interviene l’orso Gigi…

La coniglietta Lea ama stare vicino alla sua mamma e stringere la sua sciarpa gialla, che non lascia mai, perché è morbida e ha il profumo della sua mamma. Lea non la abbandona mai, ma così non può fare molti giochi, fino a quando…

Un libro per bambini 0-3 anni, curato da un team di pedagogiste e pensato per affrontare le problematiche vissute ogni giorno a contatto con i piccoli. Attraverso un linguaggio comprensibile ai bambini e a immagini semplici e d’impatto, il libro tratta la tematica della condivisione, che è affrontata per la prima volta in questa fascia di età, quando avvengono le prime socializzazioni.

“È IL GRUFFALO!”

Editore: Emme

Autore/illustratore: Julia Donaldson,  Axel Scheffler

Prezzo: 13,90 euro

Età: 0-3 anni

Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e il pupazzo del topolino da animare con le dita inserito nel libro, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. La lettura può potenziare la coordinazione occhio-mano, sviluppare la capacità discorsiva, aiutare l’apprendimento tramite la ripetizione. Un libro per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler Chi si nasconde nel bosco frondoso? Un libro per divertirsi facendo ondeggiare, abbassare e nascondere il topo quando incontra una volpe, una civetta, un serpente e … Aiuto! Oh no! Un Gruffalò! Perfetto per le “zampette ” dei bambini!

“IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”

Editore: La Margherita

Autore/illustratore: Marianne Dubac

Prezzo: 14 euro

Età: 0-3 anni

l carnevale è arrivato! Gli animali sono in fermento, tutti si mascherano ma… da cosa? Indovina! Un libro divertente per leggere e per giocare in due, da soli, in gruppo… tutto è permesso a carnevale!

“IL BIANCO E IL NERO”

Editore: Orecchio acerbo

Autore/illustratore: Debora Vogrig Pia Valentinis

Prezzo: 14,50 euro

Età: 0-3 anni

Una città nel buio appare tutta nera e gli unici punti bianchi sono le poche luci accese. Quando il giorno si fa avanti, il Bianco conquista spazio e oltrepassa anche le finestre e al Nero di quella camera non rimane altro che nascondersi sotto il letto.

Comincia così un divertente gioco di rimpiattino tra i due colori e una serie di scherzi inaspettati prima di decidere di comune accordo di non farsi la guerra, ma al contrario di trovare tutte le belle cose che nel mondo li vedono vicini: di giorno un bosco di betulle, i ghiacci dei poli con orsi e pinguini, le zebre e le pantere tra savana e giungla e quando torna di nuovo la notte, i due condividono una partita al tirassegno e una a scacchi, la musica di un pianoforte, la lettura di qualche pagina di libro.

Un bel contrasto visuale e una metafora della pacifica convivenza.

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook https://www.facebook.com/latanadibubu
Instagram https://www.instagram.com/latanadi_bubu/

Previous article“Ti consiglio un libro” (6+)
Next articleGli spettacoli di febbraio e marzo al Teatro Sant’Anna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here