Massaggio al bambino

0
379

Messaggio d’amore

Perché massaggiare il bambino?
Essere toccato e accarezzato,
essere massaggiato è nutrimento per il bambino.
Cibo necessario come i minerali,
le vitamine e le proteine.
-Frederick Leboyer-

L’AIMI (associazione italiana massaggio infantile) si propone di diffondere il pensiero e la pratica del massaggio infantile ideato dalla fondatrice dell’organizzazione mondiale: Vimala McClure, che ha praticato Yoga e meditazione sin dal 1970 ed ha insegnato yoga per diversi anni prima di avere i suoi figli.

Ha così cominciato a porre la propria attenzione sul mondo della genitorialità e, dopo aver trascorso un periodo in un orfanotrofio nell’India del nord, ha portato con sé in Occidente l’antica pratica del massaggio infantile e l’ha divulgato nel suo primo libro innovatore “Infant Massage: A Handbook for Loving Parents”.

A ogni massaggio ha dato un nome, ha sviluppato un particolare programma per bambini sofferenti di coliche e ha dato via ad un corso per genitori che è diventato il cuore della sua nascente organizzazione.

Dopo molti anni ha creato un gruppo di insegnati che istruissero altri insegnanti e la International Association of Infant Massage divenuta nel 1986 un’associazione No-Profit. (tratto da Massaggio al bambino messaggio d’amore, di Vimala McClure)

Tra i benefici della stimolazione cutanea troviamo lo sviluppo organico e psicologico adeguato sia per gli animali che per gli esseri umani a tal proposito l’antropologo Ashley Montagu disse: “Le persone non si rendono conto che la prima forma di comunicazione che il neonato riceve e il primo linguaggio del suo sviluppo avvengono attraverso la pelle. Se solo la maggior parte di queste persone lo avesse compreso, avrebbe dato ai propri bambini tutta la stimolazione di cui avevano bisogno”.

I benefici sono innumerevoli: la relazione con mamma e papà, lo sviluppo motorio, la percezione del sé, rilassarsi…

Il massaggio infantile proposto da Vimala McClure, può essere insegnato ai genitori solo da insegnanti formate e diplomate AIMI.

Le insegnanti di massaggio infantile non massaggiano i bimbi ed il massaggio viene insegnato solo ai genitori.

Corsi di Massaggio Infantile, individuali e di gruppo, on line ed in presenza, rivolti ai genitori di bambini di età compresa tra 1 e 12 mesi.

Per adesioni e Informazioni: 370/1304400 e infonidociribiricoccole@gmail.com

Margherita Aluigi
Educatrice e titolare di “Nido in Famiglia Ciribiricoccole” Treviso
Insegnante Certificata Massaggio Infantile AIMI

www.nidociribiricoccole.it
Facebook

Previous articleIl sonno del bambino
Next articleIl Parco La Storga rinasce grazie alla Cooperativa Comunica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here