“Parola di mamma”

0
176

Depressione post partum, un progetto del Comune di Treviso in collaborazione con Rocking Motion e Ulss 2.

Dal 26 ottobre 2023, è partito il progetto Parola di Mamma, progetto voluto dall’Assessore alla Città Inclusiva, Famiglia e Disabilità, Gloria Tessarolo, e dall’associazione Rocking Motion, entrambi fortemente sensibili al tema della depressione post partum e unite dal desiderio di offrire uno spazio relazionale, non giudicante e non specialistico, alle neo mamme, così che si sentano meno sole nell’affrontare questa fase di vita così delicata e faticosa, nonché di poter creare occasioni pubbliche di sensibilizzazione su tale tematica.

Appena dopo la nascita, la donna si trova ad affrontare un cambiamento radicale della propria vita, accompagnato da un forte stress fisico e psicologico che può determinare instabilità, tristezza e senso di inadeguatezza che possono impedirle di avere immediatamente una connessione emotiva con il proprio bambino e sentirsi sempre più sola e isolata. Dopo il parto, alcune donne sono esposte a stati d’animo che dalla malinconia del cosiddetto baby blues possono persistere in depressione post parto.

Per questa ragione, si è voluto creare uno spazio e un tempo accoglienti dove le donne con figli tra 0 e 1 anno che stanno vivendo un momento di forte sofferenza, fatica, tristezza possono trovarsi insieme ad altre donne per confrontarsi e esprimersi, guidate da un’educatrice di Spazio Donna Treviso.

Ogni giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso la Biblioteca dei Ragazzi BRat in Piazza Rinaldi, un’educatrice di Spazio Donna attende tutte le donne che hanno voglia di incontrare altre donne, di sentirsi libere di parlare, di ascoltare altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza. L’accesso è libero e gratuito, non è necessario iscriversi né partecipare a tutti gli incontri. È possibile portare con sé i propri figli, lo spazio è attrezzato per accoglierli.

Le mamme possono parcheggiare gratuitamente in centro città usufruendo dei permessi rosa o della Mamma Card (per le residenti nel Comune di Treviso).

“Parola di mamma” è un progetto corale, che vede la connessione e la collaborazione di molte realtà e enti del territorio: il Comune di Treviso con i servizi comunali Spazio Donna e Spazio Famiglia e la biblioteca BRat, l’Ulss2, in particolare il Centro di Salute Mentale di Treviso con il supporto della dott.ssa Spano e del dottor Sanzovo, il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Ca’ Foncello, il Consultorio Familiare IAFC, l’associazione Rocking Motion.

Spazio Famiglia Treviso
Tel. 340 1000864 – spaziofamiglia@comune.treviso.it

Spazio Famiglia https://www.facebook.com/Trevisoperlafamiglia
Spazio Donna https://www.facebook.com/SpazioDonnaTV

Previous articleLa festa dei nonni
Next article“Ti consiglio un libro…” (6+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here