La festa dei nonni

0
130

Bambini di Infanzia e Nido protagonisti nella preparazione

I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia, della Sezione Primavera e del Nido Integrato di Breda di Piave, il pomeriggio del 2 ottobre, hanno festeggiato i loro nonni accogliendoli nel grande giardino della scuola, riservando per loro una bella sorpresa.

Per l’occasione, infatti, hanno organizzato una merenda speciale occupandosi loro stessi di tutta la preparazione. I bambini e le bambine del nido si sono dedicati all’allestimento decorando delle tovaglie attraverso una pittura che li ha visti protagonisti con tutto il corpo. Dei grandi cartelloni sistemati per terra e tempera di diverse sfumature, sono stati la base di partenza per una sperimentazione del colore in tutta libertà: con le mani, con i piedi, con le gambe oppure solo con la punta del dito per non sporcarsi troppo, ognuno nella modalità che più preferiva.

Il gruppo della Sezione Primavera invece, si è trasformato in una squadra di pasticceri preparando biscotti di tipi e gusti diversi: al cioccolato, alle mele, con l’uvetta, sperimentando anche l’utilizzo di varie farine ottenendo degli impasti di diverse consistenze. Alcune preparazioni hanno consentito loro di amalgamare l’impasto con le mani, per poi stenderlo e realizzare le forme dei biscotti con gli stampini stimolando in questo modo la manipolazione e la motricità fine delle mani.

Per non far mancare nulla ed accontentare i gusti di tutti, i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia invece, si sono occupati della parte salata preparando tante piccole pizzette. Ma prima di mettersi all’opera, è necessario avere a disposizione tutti gli ingredienti. Quale occasione migliore per una bella passeggiata in paese alla ricerca di uno degli ingredienti fondamentali della pizza? Il Caseificio Lazzari, raggiunto a piedi dai bambini, ha riservato loro una calorosa accoglienza. E così, l’acquisto della mozzarella si è rivelata un’interessante esperienza di scoperta del territorio. Una volta recuperati tutti gli ingredienti si sono dati da fare stendendo la pasta con l’aiuto del mattarello, avendo cura di non rompere l’impasto, per ricavarne tante formine rotonde. Con altrettanta attenzione e precisione si sono impegnati a tagliare la mozzarella a cubetti per poi sistemarla sopra le pizzette insieme al pomodoro. Qualche minuto in forno ed il gioco è fatto: che soddisfazione vedere il risultato del loro lavoro!

La preparazione di questa festa ha reso partecipi i bambini il più possibile, con “compiti” e consapevolezze chiaramente diverse in base alle varie età.

L’importanza di dedicare del tempo alle persone care, preparando con amore e passione qualcosa per loro, è il messaggio che noi insegnanti ed educatrici abbiamo voluto trasmettere ai bambini e che abbiamo visto essere accolto negli occhi dei nonni che quel pomeriggio brillavano di emozione.

Scuola dell’Infanzia “Monsignor Zangrando”
Nido Integrato “Madonna di Fatima”
Breda di Piave

Previous articleAssociazione “Plastic Free”
Next article“Parola di mamma”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here