“Ti consiglio un libro” (0+)

0
70

“IO E MAMMA, MAMMA E IO”
Editore: Emme Edizione
Autore: Miguel Tanco
Età: 3+
Un albo dolcissimo sul rapporto mamma/bambina.
Una mamma che riesce a guardare, crescere, andare oltre con gli occhi di una bambina, di sua figlia.
E, una bambina che vuole seguire l’esempio della mamma cercando di osservare con gli occhi degli adulti.
Un albo che consiglio per la dolcezza e le immagini delicate che trasmettano la delicatezza tra una mamma e la propria figlia.

“PICCOLO VAMPIRO volume 1,2,3”
Editore: Logos
Autore: Joann Sfar
Età: 5+
Vincitore Premio Andersen 2019 come miglior libro a fumetti.
E’ una saga di un Piccolo Vampiro che vive in una vecchia casa infestata da fantasmi e mostri gentili: l’elegante signora Pandora, che è la sua mamma, il Capitano dei Morti, un tempo alla guida dell’Olandese Volante, un cane tutto rosso che non a caso si chiama Pomodoro, Margherita, un tontolone amante della cacca, Oftalmo, il mostro con tre occhi, Claudio, una specie di uomo-coccodrillo che va in monopattino… Una brigata di strane creature che, più che paura, mettono buon umore. È vero, di tanto in tanto i mostri cedono alla vecchia abitudine di mangiare le persone, volano battute un po’ macabre e minacce scherzose che lì per lì vengono prese sul serio… Ma Piccolo Vampiro e i suoi mostruosi amici sono sempre pronti ad aiutarsi a vicenda e a escogitare impensabili strategie in vista di obiettivi comuni. Ad esempio, permettere a Piccolo Vampiro di andare a scuola come gli altri bambini anche se non può uscire di giorno, o aiutare Michele, il suo migliore amico, a prendersi una rivincita contro un bullo, o ancora salvare tre cani fuggiti da un laboratorio dove vengono usati come cavie per sperimentare rossetti e dentifrici. Solo che questi generosi personaggi sono un tantino maldestri e tendono a innescare catene di rocambolesche (dis)avventure che tengono i lettori col fiato sospeso e il sorriso sulle labbra.
Attingendo alle storie ebraiche che un tempo gli raccontava sua nonna, Sfar riesce a costruire un universo pieno di fantasia e tenerezza che farà la felicità di tutti i bambini. E anche degli adulti.
Un libro a fumetti che non solo consiglio io per tutti i bambini che amano i vampiri, ma anche la piccola Adelaide, una bimba di sei anni che ha letto tutti e tre i volumi e si sta preparando per il salto sul “Gran Vampiro”.

“NON SONO TUA MADRE”
Editore: Orecchio Acerbo
Autore: Marianne Dutruc
Età: 3+
Come può nascere un’amicizia? In tanti modi.
Ecco che un mattino, Otto, lo scoiattolo, torva una strana palla verde davanti a casa sua. Contiene un essere minuscolo, tondo e molto peloso. Otto lo accoglie per la notte, ma domani, andrà in cerca della mamma. Ma, la situazione gli sfugge di mano e il piccolo inizia a crescere. Un libro, per chi ama l’amore materno, un amore fatto di accoglienza e calore.
Un libro che riesce a catturare tutti i piccoli ascoltatori.

“VITA SEGRETA DELLE MAMME”
Editore: Arka
Autore: Beatrice Masini, Alina Marais
Età: 3+
Tutte le mamme, anche se fanno finta di essere solo mamme sono qualcos’altro e fanno qualcos’altro. Ma i loro bambini sono bravi a scoprire qual è la loro vita segreta… un libro misterioso che porta a conoscere i segreti più segreti delle mamme!

“VOGLIO UNA MAMMA ROBOT”
Editore: Arka
Autore: Davide Cali, AnnaLaura Cantone
Età: 4+
Le mamme di oggi sempre di corsa, sempre da fare e a lavoro. E a non tutti i bambini piace questa cosa, neanche al protagonista di questo libro, che decide di creare una mamma robot. La quale sarà perfetta, plasmata secondo i suoi desideri, gli permetterà di fare tutto ciò che desidera, ma sarà veramente la mamma dei suoi sogni? Non sempre la tecnologia può sostituire il “calore”.
Libro dedicato a quei bimbi che amano la tecnologia e le proprie mamme.

“IL MURO”
Editore: NuiNui
Autore: Giancarlo Macrì – Carolina Zanotti
Età: 5+
Libro con un pop-up interno che permette di vedere con occhi cosa può creare un Muro. Un libro che spiega in parole semplici che tutti siamo importanti nel mondo, siamo tutti necessari, siamo tutti persone che hanno il diritto di vivere la vita.
I muri ci separano gli uni dagli altri, il futuro invece ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Libro da leggere per creare ponti e abbattere muri.

“PERCHE’ LA MIA MAMMA DEVE ANDARE A LAVORARE TUTTI I GIORNI, INVECE DI RESTARE A CASA COME PIACEREBBE A ME E AI MIEI FRATELLINI?”
Editore: Emme Edzioni
Autore: Gianni Rodari
Età:3+
La meravigliosa risposta di Gianni Rodari a una domanda che tanti bambini, prima o poi, si sono sicuramente posti. Con straordinaria delicatezza e profonda ironia, Rodari mette in evidenza come il piano degli affetti e quello della parità dei diritti, in una società veramente civile e giusta, non siano separati.

“CI SONO MAMME”
Editore: Matilde
Autore: Donatella Romanelli – Viola Gesmundo
Età: per tutte le neomamme e le mamme.
Un libro pensato per le neomamme che utilizza un linguaggio metaforico e poetico per offrire quel rispecchiamento emotivo e necessario di cui le neomamme sono spesso private a causa di una visione stereotipata della maternità
Le tavole intense e simboliche di Viola Gesmundo completano questo albo veicolando con maggiore forza questi messaggi.
Un libro che parla di mamme pioggia, nuvola, di cristallo, zombie e tante altre per parlare di tristezza, paura, agitazione, ambivalenza, ma anche di forza e coraggio.
Le difficoltà legate a tutti i cambiamenti che la maternità porta si possono superare attraverso un percorso che include anche gli altri e la condivisione dei propri stati emotivi. Il libro narra di tutto questo in modo chiaro.
Un libro da regalare a tutte le mamme!

“GNAM!” “ BRAVO!”
Editore: Clavis
Autore: Leen Van Dume
Età: dai 6 mesi
“Gnam!” aiuterà i bambini nelle prime attività quotidiane come mangiare.
“Bravo!” aiuterà i bambini nei primi movimenti nella quotidianità.
Questi due libri sono inbook, un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, nato per facilitare la possibilità di ascolto della lettura per tutti.
Libri da lasciare nelle mani dei piccoli per dare un primo approccio ai libri.

“LA STORIA DI BABAR”
“BABAR N FAMIGLIA”
“I VIAGGI DI BABAR”
Editore: Picarona
Autore: Jean de Brunhoff
Età: 4+
Quanti di voi conoscono Babar?
Ecco tre bellissimi libri che raccontano le storie di questi bellissimi elefantini.
Troviamo Babar e Celeste che diventano genitori con Alessandro, Flora e Pom. Vediamo il loro viaggio per arrivare in una grande città, il tutto splendidamente illustrate. Alla fine della lettura si hanno delle attività di comprensione del testo
Tre libri per ricordare l’infanzia.

“LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE MAMME”
Editore: Lo stampatello
Autore: E’lisabeth Brami – Estelle Billon Spagnol
Età: 4+
Le mamme, come i papà, hanno il diritto di non essere perfette, di divertirsi al lavoro, di essere lasciate in pace quando leggono in bagno, di poter cambiare vita e di amare chi vogliono.
Stereotipi e discrminazioni sono fonte di violenza e per questo devono essere combattuti fin dalla giovane età. Ecco perchè questo libro dovrebbe arrivare nelle mani di tutti: quelle dei bambini, ma anche quello dei genitori.

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook
Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here