“L’orto dei bimbi” al Nido

0
303

Il Nido Comunale di Paese “Piccole orme” con sede a Castagnole da qualche anno dedica un tempo speciale alla cura dell’orto dei bambini. I bimbi sono i veri protagonisti in ogni momento di cura dell’orto, con entusiasmo setacciano la terra, aiutano a piantare i semini, annaffiano i germogli, osservano le piantine crescere, scoprono tanti nuovi profumi, apprendono nomi nuovi… In questo periodo abbiamo piantato vari ortaggi autunnali.

Il momento della raccolta è una grande festa perché i bimbi raccolgono la verdura e fanno una “lunga gita” fino alla porta della cucina: la verdura sarà preparata per pranzo e i bimbi sono molto orgogliosi di vederla servita nei loro piatti.

Altre volte ci soffermiamo a osservare forma e consistenza dei prodotti dell’orto proponendo ai bambini degli strumenti adatti alla loro età: coltellini, forchettine, mattarelli etc.

Tutto ciò è innanzitutto un’importante esperienza di educazione alimentare, i bambini assaggiano più volentieri ciò che hanno raccolto in prima persona; e poi è tutto stagionale e a Km 0!

L’orto è un’occasione per accrescere empatia e socialità: prendersi cura delle piantine, saper aspettare che crescano, osservarle attentamente, stimola in loro anche l’attenzione e la cura verso gli altri bimbi e il rispetto verso tutto ciò che li circonda. Questo è il bene più prezioso che possiamo piantare!

Previous articleDentro la materia
Next articlePasseggiate Treviso (Da Valderoa alla chiesa di Fietta)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here