Madamadorè: aprile e maggio

0
149

Le proposte in calendario

Madamadorè è un’associazione di volontariato, apartitica e aconfessionale, nata nel 2000 a Treviso e fondata da un gruppo di neomamme per incontrarsi e confrontarsi. E’ una rete di scambio, aiuto reciproco, condivisione di gioie e difficoltà. Chi, infatti, può capire una mamma meglio di un’altra?

Madamadoré è un punto di incontro per tutte le donne, con i loro bambini, fin dalla gravidanza, è uno spazio aperto, un luogo in cui esprimersi liberamente, dove la diversità di esperienze e punti di vista è la vera ricchezza, è un gruppo solidale di auto-mutuo-aiuto, uno spazio per favorire la relazione tra madri, che offre occasioni di incontro e di nuove relazioni dove i papà sono naturalmente i benvenuti!

Di seguito gli appuntamenti in programma nel bimestre aprile-maggio.

– 4 aprile dalle 16.30 alle 18.00: “Parliamo di Allattamento” (Magda, consulente LLL. La Leche League Italia), La Leche League sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli. Numerose famiglie ogni anno trovano nelle Consulenti de La Leche League informazioni, ascolto e aiuto. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La LecheLeague e il suo punto di forza.

– 11 aprile dalle 9.30 alle 11.30: “Lo sviluppo del linguaggio da 0 a 3 anni” (Patrizia Faitin, Logopedista) Lo sviluppo del linguaggio nel bambino da 0 a 3 anni. Come il corpo necessita di cibo sano, ben cucinato, ben presentato, per essere nutrito e crescere, così l’ambiente linguistico in cui è immerso il neonato, poi bambino, va curato, pensato e nutrito! Ne parliamo con Patrizia Faitin, logopedista dello studio Kairos di Treviso e con decennale esperienza nel servizio pubblico per l’età evolutiva. Ampio spazio per dubbi, domande, consigli e curiosità!

– 11 aprile dalle 20.30 alle 22.30: “Natural-mente: pannolini lavabili, portiAmo i nostri piccoli e altro…” ONLINE (Licia Valso, educatrice perinatale).

– 25 aprile dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” (Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma) per bambini da 3 a 6 anni.

– 2 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Perineo questo sconosciuto” (Sylvie Pilotto, Ostetrica) conoscere e prevenire le disfunzioni del perineo, insieme all’ostetrica Sylvie Pilotto impareremo a prenderci cura di questa parte nascosta, intima, alle volte sconosciuta, del nostro corpo.

– 2 maggio dalle 20.30 alle 22.30: “Nozioni di Primo Soccorso Pediatrico” in collaborazione con Ateneo Terzo Valore riproponiamo l’importante incontro sulle nozioni di Primo Soccorso Pediatrico.

Contributo individuale di 37 euro. Minimo 10 partecipanti.

– 9 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” (Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma) per bambini da 3 a 6 anni.

– 16 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Chi è la doula?” facciamo quattro chiacchiere con Lucrezia Zanier, filosofa, doula e Volontaria di Madamadorè

– 16 maggio dalle 20.30 alle 22.30: “La preparazione all’ingresso alla scuola primaria” fascia 4-6 anni, Doriana Binotto, psicologa dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo.

– 23 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” (Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma) per bambini da 3 a 6 anni.

– 30 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Gelosia tra fratelli, i nuovi arrivati” (Eleanna D’Alessandro, psicologa) la nascita di un fratellino/sorellina stravolge gli assetti familiari, una presenza così piccola ha il potere di generare dei cambiamenti importanti e spesso definitivi. I nuovi equilibri, che con il tempo si vanno a creare, devono essere rivolti al benessere. Vi proponiamo degli spunti utili per riflettere ed orientarvi verso il meglio che possiamo dare al/alla nuovo/a arrivato/a e a tutta la famiglia.

– 30 maggio dalle 20.30 alle 22.30: “Shiatsu per i futuri papà, affinché l’attesa più dolce non sia solo aspettare!” (Silvia Gianola, operatrice Shiatsu e MTC), una serata in allegria per imparare a condividere insieme le tante emozioni e speranze che accompagnano i 9 mesi più belli della vita. Incontro rivolto a coppie dal secondo trimestre di gravidanza in poi.

Facebook
www.madamadoretreviso.it
info@madamadoretreviso.it
342 7809808

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here