Asilo Nido Integrato “Madonna di Fatima”

0
404
The hands of the child who smeared on the gray background.

DATI GENERICI

Nome: Asilo Nido Integrato “Madonna di Fatima”
Età: dai 6 mesi ai 36 mesi
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Servizio autorizzato dalla Regione Veneto L.R. 32/90 e accreditato dalla Regione Veneto L.R. 22/02
Indirizzo: Via delle Risorgive 2, Breda di Piave (Tv)
Telefono: 0422.90050 / 320.4476837
Social: FacebookInstagram
Orari: dalle 7.30 alle 18.00

PROPOSTA EDUCATIVA

Il Nido Integrato è un servizio educativo che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi e motori dei bambini, oltre che la loro cura ed il loro accudimento. Il bambino, sotto i tre anni, per le caratteristiche proprie della sua fase di sviluppo, arriva al nido con una visione di sé e della realtà circostante, definita solo in parte. Attraverso l’esperienza comincia a conoscere le sue possibilità e le caratteristiche del mondo esterno e, gradualmente, affina le capacità di esprimersi e di agire in modo sempre più consapevole ed autonomo. Il nido può essere per il bambino un’occasione significativa per imparare a conoscersi, poiché attraverso una pluralità di relazioni potrà favorire la possibilità di misurare sé stesso sul piano affettivo, motorio, cognitivo, relazionale, in una situazione ambientale diversa da casa. In questo contesto il nido sarà supporto ed integrazione alla funzione educativa della famiglia, riconoscendone il valore e garantendo al bambino la continuità tra i diversi ambiti della sua vita. L’offerta formativa si basa sulla consapevolezza che il bambino è una persona con la propria individualità, con le sue potenzialità, bisogni, emozioni e competenze che diventa protagonista del suo processo di crescita e di sviluppo. Infatti, il compito dell’educatore è quello di osservare e ascoltare i bisogni dei bambini per pensare proposte, creare progettiche stimolino la loro crescita cognitiva e, allo stesso tempo, adottare atteggiamenti rassicuranti, costruttivi, accoglienti persostenerelo sviluppo sociale, relazionale e affettivo,rispondere alle sue esigenze pur garantendo contenimento, limiti e regole.

Durante l’anno scolastico vengono elaborati progetti e laboratori per rendere più accattivanti le attività per il bambino, ma anche per dare ordine a tutte le proposte che vengono fatte nel corso dell’anno. Le attività programmate comprendono: giochi di manipolazione, espressione grafico-pittorica, ascolto ed espressione musicale, giochi di abilità e coordinazione, giochi di motricità, giochi di socializzazione, gioco simbolico, gioco di scoperta e i momenti di cura tra adulto e bambini e tra bambini stessi. In questi anni abbiamo approfondito l’outdoor education come esperienza di apprendimento che promuove l’educazione all’aperto in un contesto di comunità educante, incoraggiando attività di esplorazione, di scoperta e di ricerca.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Gli ambienti del nido sono accoglienti, sicuri, funzionali, accessibili e puliti. In particolare, il personale educativo ed ausiliario si adopera per garantire l’igiene quotidiana degli spazi. I locali utilizzati dai bambini sono ben aerati e illuminati; l’arredamento è funzionale e consente ai bambini di muoversi liberamente e al personale di monitorare continuamente la situazione. Il nido integrato propone allestimenti accoglienti e a misura di bambino, con la possibilità di modificare l’organizzazione degli spazi nel corso dell’anno educativo, in base agli interessi e alle potenzialità espresse dal gruppo.

Gli spazi della struttura comprendono uno SPAZIO ACCOGLIENZA, la SALA DA PRANZO CON CUCINA INTERNA, la STANZA DELLA NANNA, il SALONE, l’ATELIER GRAFICO-PITTORICO, i SERVIZI IGIENICI, la BIBLIOTECA e il GIARDINO.

ALIMENTAZIONE

La Struttura è in possesso dell’autorizzazione ai fini igienico-sanitari per la preparazione e/o somministrazione di alimenti e bevande, rilasciata dall’azienda ASL competente. Per questo quotidianamente i pasti vengono preparati nella cucina interna e il personale addetto alla preparazione e somministrazione applica quanto previsto dalla normativa relativa all’autocontrollo del processo suddetto. Il menù è a cadenza mensile ed è vidimato dall’ASL, è prevista comunque una differenziazione del menù nel rispetto delle diverse esigenze alimentari: per motivi di salute o religiosi. Il pranzo viene servito alle ore 11.00 di solito in sala da pranzo, ma quando la stagione lo permette, anche in giardino.

ORARI E PACCHETTI

Il nido integrato è aperto dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio. Ad inizio anno scolastico viene distribuito un calendario che definisce le giornate di chiusura per festività civili, religiose o altro. La struttura offre un servizio con orari comodi e flessibili, pensati per venire incontro alle esigenze delle famiglie, compatibilmente con i ritmi del bambino e con le attività didattiche.

Gli orari del nido integrato sono i seguenti:

  • Accoglienza:               dalle 07:30 alle 08:45;
  • Prima uscita:                dalle 12:30 alle 13:00;
  • Seconda uscita:          dalle 15.30 alle 16:00;
  • Terza uscita:               dalle 16:00 alle 18:00.

CHI SIAMO/STORIA

Il nido integrato “Madonna di Fatima” è situato in via delle Risorgive 2, a Breda di Piave in provincia di Treviso. Il comune oltre il capoluogo comprende le frazioni di Pero, Saletto, San Bartolomeo e le località di Vacil e Campagne. Il nido integrato “Madonna di Fatima” è l’unico servizio che accoglie i bambini dai 6 ai 36 mesi presente nel comune. Il comune di Breda attualmente conta circa 7.700 abitanti, il nido integrato ha come bacino di utenza prevalentemente le famiglie provenienti da Breda e dalle frazioni, ma un buon numero di utenti provengono anche dai comuni limitrofi. Negli ultimi anni si è vissuto un incremento di famiglie provenienti da paesi europei ed extraeuropei.

Il nido nasce ristrutturando l’ex oratorio “don Bosco” adiacente alla scuola dell’infanzia “Monsignor Zangrando” ed è definito “Integrato” in quanto svolge un’attività socio-educativa mediante collegamenti integrativi con le attività della scuola dell’infanzia secondo un progetto concordato.

Il servizio è promosso dalla parrocchia, come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini e offre a tutte le famiglie un inserimento pieno e dinamico nella vita della comunità parrocchiale.

Previous articleAsilo Nido in Famiglia “Ciribiricoccole”
Next articleAsilo Nido “Pollicino” Frescada

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here