La Casa di Francesca

0
202

DATI GENERICI

Nome: La Casa di Francesca
Età: 0-3 anni
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Nido in Famiglia
Indirizzo: Via Quasimodo , 8 Preganziol (TV)
Telefono: 3938714860
Sito internet: La Casa di Francesca
Social: InstagramFacebookTelegramYouTube
Orari: aperto dalle 7.50 alle 13.00

PROPOSTA EDUCATIVA

  1. L’operatrice agisce e opera in un ambiente domiciliare e familiare che ha il pregio di essere accogliente e di valorizzare la quotidianità. Offrire la casa come luogo di socializzazione per bambini e per adulti, è un valore poichè ha una funzione importante nella costituzione del benessere e della crescita globale delle persone che la abitano. La casa che i bambini e le loro famiglie incontrano, quindi, non è una casa qualsiasi ma un contesto in cui si è attivato un pensiero ed una riflessione valutando limiti e risorse, tenendo conto dell’eventuale presenza di figli propri. L’opportunità di entrare in un’”altra casa” diversa dalla propria ma contemporaneamente simile, e non in un ambiente completamente estraneo, è uno dei punti di forza di questo servizio che permette di mantenere un senso di familiarità prezioso in questa fase della vita e la costruzione di nuovi legami.
  2. L’operatrice ha un ruolo essenzialmente educativo e il suo operato non si limita all’assistenza e alla cura dei bambini, ma influisce sul loro sviluppo in maniera a volte forte e che lascia una traccia, spesso tracce indelebili. Le premesse teoriche che fanno da sfondo al progetto pedagogico, cui il servizio si ispira, sono collegate a diversi autori quali E. Pikler, M. Montessori, G. Honegher Fresco, E. Goldsmith, S. Mantovani, si fondano sui seguenti valori:
  • l’importanza di favorire l’attività autonoma del bambino cercando di sviluppare il ‘gusto’ del fare da sé nel rispetto dei tempi di ciascuno;
  • il valore di una relazione educativa privilegiata con uno stesso adulto come riferimento;
  • l’importanza di un adulto che offra stimoli ed occasioni di esperienza mantenendo un ruolo di osservazione e accompagnamento;
  • la necessità di favorire nel bambino la sicurezza, la consapevolezza di sè e dell’ambiente, grazie alla regolarità del succedersi degli avvenimenti nel tempo e la stabilità delle situazioni;
  • pone attenzione alle caratteristiche individuali di ogni bambino visto come persona unica, proponendo giochi ed attività che rispettino le caratteristiche e i tempi di ognuno, soddisfando i singoli bisogni;
  • particolare rilevanza viene data alla continuità educativa con la famiglia che va costruita con cura, in modo tale che le esperienze diverse vissute durante le giornate con le operatrici e gli altri bambini, risultino legate da significati comuni e diventino costruttive di una cultura.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Lo spazio è organizzato in angoli strutturati, ben connotati da arredi e materiali rispetto alle attività che vi si possono svolgere, chiari, leggibili accessibili, ordinati e curati, in cui la delimitazione è data solo dal significato e non da barriere fisiche. I materiali devono essere adeguati alle competenze dei bambini, in numero sufficiente per la sperimentazione, distinti tra loro, sempre a disposizione dei bambini e altri materiali da utilizzare insieme all’adulto. Vengono proposti oggetti e materiali, anche di uso quotidiano, che offrono la possibilità di esperienze di vario tipo (anche in base all’età dei bambini): di manipolazione, esplorazione, creatività, sensoriali, motorie e  cognitive. Elementi di novità, o di arricchimento, o di maggiore complessità, sono introdotti gradualmente e con sensibilità all’interno di attività già conosciute e padroneggiate dai bambini.

ALIMENTAZIONE

Nei Nidi di Idea Sociale i pasti sono preparati dalle educatrici giornalmente seguendo il menù stagionale, e NON prevedono l’utilizzo di omogeneizzati di produzione industriale, solitamente utilizzano per quanto è possibile alimenti stagionali e/o biologici. I nidi di Idea Sociale promuovono condizioni che favoriscano la corretta alimentazione di neonati e bambini a partire dalla promozione e sostegno dell’allattamento materno; impiegando alimenti complementari nei primi anni secondo le Risoluzioni dell’Assemblea Mondiale della Sanità. Sono a disposizione, dei genitori, le tabelle nutrizionali previste dall’Azienda ULSS di riferimento e i menu previsti per i piccoli.

ORARI E PACCHETTI

Il Nido è aperto dalle 7.50 alle 13 e l’accoglienza va dalle 7.50 fino alle 9 e l’uscita, invece, dalle 12.30 alle 13. I costi variano in base alle ore mensili previste dal contratto. Maggiore è il numero di ore, minore è il costo della singola ora di servizio. Sono previsti dalle Normative Nazionali e/o, eventualmente, Regionali e Comunali dei contributi per le famiglie che usufruiscono di questo servizio.

CHI SIAMO/STORIA

Il Nido in Famiglia la Casa di Francesca si trova nell’abitazione di famiglia, in una casa circondata da un ampio giardino.

L’educatrice racconta:

“Sono Francesca, mamma di due bambine ed Educatrice.

Il mio nido in famiglia si trova nella tranquilla zona residenziale di San Trovaso. Quando, due anni fa, siamo venuti ad abitare in questa casa, abbiamo deciso che la nostra abitazione sarebbe stata a “misura di bambino”, prima per le nostre figlie e adesso per i bambini che frequentano il nido. Fa parte della famiglia anche una cagnolina, che è una preziosa compagna dei giochi all’aperto per i bambini.

Vi aspetto in un ambiente familiare, luminoso, caldo e accogliente.

Le nostre giornate si svolgono in una casa nella quale i bambini si possono muovere liberamente, imparando a gattonare e poi camminare in sicurezza, tra gli ambienti interni ed il giardino. Lo spazio è organizzato per permettere ai bimbi di crescere ed imparare in armonia, con una stanza ampia per i giochi, un angolo morbido per la lettura, i canti e le filastrocche, una stanza per le nanne, ed uno spazio verde per le attività all’aria aperta.

In ogni momento della giornata accompagno i bambini nel loro percorso di crescita e apprendimento, alternando i momenti di gioco libero, i momenti di cura individuale e delle piccole attività quotidiane (come lavarsi le mani e preparare la tavola per il pranzo), la proposte di giochi creativi ed attività varie, pensati su misura per loro: dai travasi alla pittura alle costruzioni, tutto mira allo sviluppo globale dell’individuo, favorendo l’indipendenza dei piccoli e il loro imparare a “far da soli”. Le attività che propongo sono studiate per accrescere la percezione ed il contatto con le cose e l’ambiente che li circonda e a sviluppare le proprie abilità. Insieme cercheremo di conoscere la natura e il mondo che ci circonda, come cambia e quello che ci insegna stando il più possibile all’aria aperta.

Dedico particolare attenzione all’alimentazione dei bambini, ricercando e scegliendo accuratamente alimenti di stagione e prodotti di alta qualità”.

Previous articleCentro Infanzia Ponzano Children
Next articleAsilo Nido Integrato “Maria Bambina”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here