Asilo Nido “Nuovo Re Blu”

0
56

DATI GENERICI

Nome: Asilo nido “Nuovo Re Blu” di Rossi Roberta
Età: 0-36 mesi
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Autorizzato e Accreditato dalla Regione Veneto, convenzionato con il Comune di Carbonera
Indirizzo: Via Grande di Pezzan n.26, Pezzan di Carbonera
Telefono: 0422398748
Sito internet: www.asilonidonuovoreblu.net
Social: Facebook
Orari: 7.00-19.00

PROPOSTA EDUCATIVA

La  Mission del nostro asilo nido è:

– favorire la crescita e lo sviluppo armonico del bambino, comprendendo le componenti fisiche, cognitive, affettive, emotive e sociali;
– promuovere adeguate condizioni per la crescita psicofisica del bambino attraverso attività didattiche e di cura che promuovano la sua conquista dell’autonomia;
– offrire uno spazio di incontro e formazione per le famiglie;

La progettazione annuale del nido si poggia su alcune linee educative comuni e condivise da tutte le educatrici delle varie sezioni.

La conoscenza dei bisogni del bambino è una prerogativa indispensabile per l’educatrice.

L’asilo Nido permette a ciascun bambino di fare, essere e sperimentare attraverso una didattica basata sul gioco e la proposta di varie esperienze di tipo:

  • Manipolativo- sensoriali
  • grafico – pittoriche
  • narrativo – comunicative
  • motorie
  • esperienze di massaggio infantile con massaggiatrice AIMI
  • piccole esperienze di musicoterapia
  • piccole esperienze con tematiche in lingua inglese
  • continuità con la scuola dell’infanzia

Durante l’anno per un confronto collaborativo e costruttivo, la comunicazione tra i soggetti interessati nella relazione educativa (famiglie, bambini, educatori) viene garantita attraverso:
– colloqui individuali
– momenti di festa
– incontri tematici
– riunioni di sezione
– compilazione annuale del questionario di gradimento
– l’utilizzo dei social network (Facebook) nel rispetto della privacy

SPAZI DELLA STRUTTURA

Gli spazi, interni ed esterni, sono progettati ed arredati con cura sia nella scelta di materiali che dei giochi. Ogni sezione ha un suo spazio di riferimento pensato in relazione alle tappe di sviluppo e alle capacità cognitive e psicomotorie di ciascuno: la stanza dei lattanti con l’angolo morbido, l’ampio salone dell’accoglienza con una grande piscina di palline colorate, la stanza delle esperienze, le stanze di sezione e un ampio giardino attrezzato di 1500 mq.

ALIMENTAZIONE

I pasti e le relative tabelle dietetiche sono concordati con l’Azienda Sanitaria ULSS2 competente per il territorio.

La preparazione dei cibi segue le procedure di corretta prassi igienica attraverso l’applicazione del sistema HACCP. Su richiesta dei genitori, saranno concesse variazioni individuali al menù nel caso di intolleranze o allergie alimentari certificate dal medico o per motivi culturali e/o religiosi.

ORARI E PACCHETTI

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

L’orario di frequenza va concordato dalla famiglia con la direzione al momento dell’iscrizione del bambino al nido, eventuali variazioni in itinere sono possibili a seconda delle disponibilità al momento.

I periodi di chiusura del Nido durante l’anno sono comunicati ai genitori durante il primo incontro scuola-famiglia con apposito calendario scolastico.

L’importo della retta è flessibile e determinato dalle ore di frequenza effettive del bambino al nido.

L’importo della retta mensile comprende:
– fornitura di pannolini, tutti i prodotti per l’igiene, carta igienica, salviette per i cambi del bambino durante la permanenza all’asilo, eventuali creme;
– bavaglie personalizzate;
– lenzuola;
– asciugamani;
– mensa interna.

CHI SIAMO/STORIA

Lo stabile dove è sito tutt’oggi l’Asilo Nido Nuovo Re Blu è proprietà della curia di Treviso che l’ha sempre messo a disposizione della cittadinanza per scopi sociali.

Negli anni sessanta la struttura è stata adibita per scopi produttivi. Successivamente il comune di Carbonera a fronte dell’accrescimento di bambini nel paese di Pezzan ha adibito l’edificio a scuola media pubblica per circa cinque anni. Nel 1996 dopo un grande lavoro di ristrutturazione ha preso avvio l’attività dell’Asilo Nido denominato Re Blu, uno dei primi asili privati nel trevigiano.

Nel 2003 è subentrata l’attuale gestione che ha portato avanti l’importante lavoro svolto fino a quel momento. L’Asilo Nido è stato denominato Nuovo Re Blu per evidenziare l’innovazione avvenuta nel progetto che la nuova gestione ha voluto attuare.

Nel Nido sono presenti:
• Una titolare che coordina e organizza il servizio;
• N.ro 5 educatrici, che hanno la responsabilità educativa e la cura dei bisogni fisici, intellettivi e psicologici del bambino;
• Una ausiliaria che garantisce giornalmente la pulizia e l’ordine della struttura;
• Una cuoca;
• Una coordinatrice pedagogica interna, che svolge la funzione di organizzazione, attuazione, verifica della programmazione didattica, di promozione della qualità del servizio e collaborazione con le famiglie e la comunità;
• Una coordinatrice pedagogica esterna che svolge la funzione di predisposizione, organizzazione, attuazione, verifica della programmazione educativa dell’asilo, fornisce indirizzi e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, cura i rapporti con le altre istituzioni per l’infanzia presenti nel territorio, non ha funzioni educative.

Previous articleSpeciale Centri Estivi 2023
Next articleNido Santa Lucia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here