“Ti consiglio un libro” (6+)

0
564

“INSALATA MISTA”
Autore: Gaia Guasti
Editore: Camelozampa
Età: 11+
Una giovane ragazza di nome Margotte, si trasferisce in un paesino di campagna con diciassette anime.
I genitori hanno lasciato Parigi per tornare ad assaporare la vita a contatto con la natura! La giovane ragazza non è molto convinta di questo cambiamento. Ed è l’unica che si accorge che le persone in circolazione sono sedici e non diciassette. Chi sarà mai questo misterioso diciassettesimo abitante?
Un libro per ragazze e ragazzi che vogliono abbandonare la propria routine e vivere nuove avventure.
Libro ad alta leggibilità.

TALENT ANGELS: “LADRI DI STELLE”, “IL MONDO AI TUOI PIEDI”, “IL CANTO FANTASMA”
Autore: Livia Rocchi
Editore: Camelozampa
Età: 10+
Milioni di teenager provenienti da ogni continente hanno partecipato alle selezioni per il più importante talent show mai trasmesso in TV: “Talent Angels – Il mondo ai tuoi piedi”, una trasmissione che li porterà in giro per tutto il mondo perché ogni puntata sarà trasmessa da una diversa città del pianeta.
Contatti con culture differenti, luoghi e tradizioni da scoprire, buffi personaggi, amori, insidie e misteri da risolvere metteranno a dura prova i giovani artisti.
Ma cinque di loro hanno una marcia in più per vivere la loro straordinaria avventura in un mondo che non sarà solo quello dello spettacolo: strani incidenti iniziano a verificarsi e la programmazione rischia di saltare, perché, si sa, nel mondo dello spettacolo ne uccide di più la iella che la spada.
Toms Bent, quattordicenne olandese, e altre quattro partecipanti indagano per salvare il giovane presentatore Klay Williams da un pericolo mortale ed evitare la chiusura del programma.
Una piccola saga adatta a tutte le teenager che amano i talent show e i misteri!

“GIU’ NEL BLU”
Autore: Gianumberto Accinelli
Editore: Camelozampa
Età: 6+
Il mare. Il nostro bellissimo mare, meta estiva per eccellenza. Ma, cosa ci sarà negli abissi?
Con questo albo andremo ad esplorare l’ecosistema marino, grazie all’aiuto della scala metrica riportata su ogni pagina. La quale c’indicherà la profondità in cui ci si trova, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le bussole di questa vera e propria immersione.
Un libro sul mare assolutamente unico per un’esperienza indimenticabile: dall’azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne, 10.920 mt sott’acqua.
Un libro per tutti coloro che amano il mare che siano piccoli o grandi. Un libro da aMARE!

“COSE DA MASCHII O DA FEMMINE?”,
“COME VA LA SCUOLA?”,
“VUOI ESSERE MIA AMICA?”,
“UNA GIORNATA CON BRIS”
Editore: Babalbri/collana Superbaba
Età: 6+
Libri per le prime letture, scritti sia in stampato minuscolo che maiuscolo.
Le storie raccontano in modo semplice e chiaro gli avvenimenti che accadono nella quotidianità.
Dei piccoli libri che possono accompagnare facilmente nelle vacanze!

“I CUSCINI MAGICI”
Editore: Camelozampa
Autore: Evghenio Trivizàs
Età: 6+
Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno e perfino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Una bellissima fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

LA SERIE “SARO’ UNA STELLA”
Autore: Elizabetk Barféty
Editore:Gallucci
Età: 8+
La serie per tutti coloro che amano la danza. Racconti della Scuola di ballo in collaborazione con l’Opéra National de Paris.
In tutti i libri si raccontano le avventure di un gruppo di studentesse che fanno i primi passi in una grande scuola di ballo.
Avremo i primi amori, i primi esami, le prime rivincite e le prime sconfitte. Ma, tutti insieme, riusciranno nelle mille avventure.

“GLI INTREPIDI – AVVENTURA AL FARO”
Autore: Elsa Punset
Editore: Valentina Edizioni
Età: 7+
Gli intrepidi, un gruppo di tre bambini, si imbattono in una forte tormenta che li aiuterà anche a scoprire la forza dello spirito di squadra.
Guidati dal simpatico gabbiano Florestan, Isabella Nico e Toby dovranno collaborare per riuscire a tenere acceso un importante faro, come riusciranno ad evitare che si spenga? Un’ emozionante storia e un utile laboratorio sulle emozioni, corredato da un kit di sopravvivenza emotiva, guiderà i giovani lettori.

“IL PICCOLO LUPO PERCHE’ VA IN VACANZA”
Autore: Sylvia Englert
Editore: LupoGuido
Età: 6+
Finn e il piccolo Lupo Perché sono felicissimi: vanno in vacanza insieme!
Naturalmente il lupetto porta con sè una valigia piena zeppa di domande e Finn ha come sempre le risposte giuste.
Così il piccolo Lupo Perché scopre come fanno gli elefanti a soffiarsi il naso.
Come mai i topi cervelloni hanno sempre uno spray all’ortica a portata di mano e perché verso ora di pranzo le montagne sono particolarmente alte…
Storie fantasiose ed esilaranti per assecondare l’interesse di tutti i bambini curiosi alla ricerca dei loro perché.

“IL NOCCIOLO DELL’ ALBICOCCA”
Autore: Jean Giono
Editore: Salani
Età: 8+
Scritti nei primi anni Venti, questi quattro racconti brevi sono ispirati alla narrazione orale, di cui hanno il ritmo, e sono ambientati in un universo orientale e mediorientale di cui restituiscono le atmosfere con la straordinaria capacità del loro autore di narrare per immagini e costruire mondi interi fluttuando nel ricco fiume della lingua. Nel primo racconto, che dà il titolo alla raccolta, un genio viene tramutato nel nocciolo di un’albicocca nel giardino del Califfo. Nel “Cespuglio di Issopo” le piante si raccontano le loro origini. “Il principe che s’annoiava”, invece, troverà sul suo cammino due rose. Nel quarto, come dice il titolo stesso, “La principessa aveva voglia d’uva”.
Libro per chi ama le nuove culture e le sue curiosità.

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook
Instagram

Previous article“Ti consiglio un libro” (0+)
Next article“Un teatro col tetto di stelle”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here