“Progetto Bandiere”

0
414

Conosciamo i Paesi d’origine delle famiglie dei nostri bambini

L’Istituto Comprensivo “Coletti” di Treviso, quest’anno ha individuato come Unità di apprendimento di educazione civica, un argomento comune da far sviluppare a tutti e tre gli ordini di scuola: “progetto bandiere” attribuendo ad esse il simbolo d’identità d’ogni paese.

Il 17 marzo, giorno nazionale della bandiera e dell’Inno d’Italia, noi docenti dell’Infanzia San Paolo, abbiamo mostrato la nostra bandiera, spiegato i suoi colori, da quando viene utilizzata, le guerre che sono state fatte per rendere l’Italia unita, abbiamo parlato di alcune caratteristiche geografiche, della Capitale…

Per conoscere le altre nazioni abbiamo valorizzato le diverse origini dei nostri alunni, chiedendo proprio alle famiglie di parlarci del significato, dei colori e dei simboli delle loro bandiere. Abbiamo imparato che il colore rosso è presente in quasi tutte le bandiere, ed indica il “sangue versato” per rendere i paesi liberi, solitamente il giallo indica il sole, le ricchezze minerarie…  Ci hanno spiegato parole e messaggi del loro Inno nazionale, la posizione geografica in cui si trovano, le bellezze paesaggistiche, i cibi tipici, le musiche, le danze, mostrato vestiti, cappelli, borse, oggetti per la casa: teiere, tappeti…

A rotazione si sono susseguite le famiglie della Colombia, Moldavia, Romania, Marocco, Algeria, Burkina Faso, Brasile per raccontarci e farci conoscere i loro usi e costumi. Abbiamo visto oggetti che non conoscevamo, sentito odori, profumi, assaggiato qualche frutto e cibo tipico. Abbiamo provato ad imitare qualche ballo e abbiamo visto scritture con lettere diverse dalle nostre.

Grazie a tutte le famiglie che ci hanno dedicato il loro tempo e le loro conoscenze è emerso che tutti, uomini e donne, siamo accomunati da un grande amore, orgoglio, nostalgia e senso di appartenenza per il Paese d’origine.

E’ stata una bella occasione per valorizzare l’importanza e la bellezza della diversità.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia San Paolo

Previous articleLa voce del mare
Next articleSin dall’Infanzia “scuola a curvatura sportiva”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here