Il Gattobaleno

0
574

DATI GENERICI

Nome: Il Gattobaleno
Età: fino ai 6 anni
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): “Le Case Anni Verdi®”, di ideazione Family Way Ets. Progetto promosso grazie ai Patrocini concessi da diverse Amministrazioni comunali e dal Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto (vedi note)
Indirizzo: Via Principale, Casier
Telefono: 328-8314198
Social: www.familywayinmovimento.netwww.formazionefamilyway.com
Orari: 8.00 – 16.00

PROPOSTA EDUCATIVA

L’approccio pedagogico prescelto è quello tipico del Progetto Le Case Anni Verdi®. Il Gattobaleno,infatti, vuole essere luogo ricco di significati educativi e di relazioni affettive importanti per i bambini con i quali si condivide la quotidianità, permettendo loro l’acquisizione di autonomie, competenze e pensiero critico. I bambini iscritti, accolti in gruppi di età eterogenea, possono sperimentarvi un senso di appartenenza e di partecipazione attiva. Le proposte esperienziali vengono modulate in itinere e in base alle reali esigenze dei bambini, grazie allo specifico modello pedagogico ed organizzativo Family Way® e al numero ridotto dei bambini. Principali riferimenti epistemologici sono Maria Montessori, Pikler, Goldschmied, Brazelton. La proposta educativa prevede, quindi, anche l’utilizzo dei materiali Montessori, in base al periodo sensitivo e di sviluppo vissuto dal bambino. Settimanalmente viene fornita supervisione pedagogica al fine di offrire eventuali strategie educative condivise con le famiglie e percorsi a sostegno alle abilità sociali e alla cooperazione.

Nel servizio è presente una mascotte particolare, il gatto BABALU’, compagno di giochi e scoperte. Grazie alla preparazione e alle doti di Donata Simonetto, la titolare, viene dedicata particolare attenzione alla possibilità che i bambini possano esprimere, attraverso il sostegno alla creatività, i propri sentimenti ed emozioni.

Viene favorito il contatto con la natura, secondo i principi dell’educazione diffusa e dell’educazione cosmica montessoriana. Frequenti sono le uscite per favorire reti comunitarie nel territorio, così come le passeggiate lungo il Parco del fiume Sile. Si favoriscono appuntamenti utili a creare scambi tra le generazioni, in cui anche i nonni, col loro sapere, possano arricchire le esperienze dei bambini. L’Ente Family Way, a tutela dei bambini accolti, propone con continuità aggiornamenti professionali, lavoro settimanale sui report, coordinamenti di équipe e visite periodiche della sede per osservarne le dinamiche di gruppo, il clima, situazioni particolari. Family Way ETS si impegna nel mantenimento in itinere di tutti gli Standard di qualità legati all’erogazione dei Servizio, a tutela dei bambini accolti e delle loro famiglie.

SPAZI DELLA STRUTTURA

Il servizio è ubicato nei pressi dal Parco del fiume Sile, meta di frequenti passeggiate.

Al primo piano:

  • L’ambiente comprende uno spazio in ingresso dedicato all’accoglienza dei bambini e delle famiglie sia all’arrivo, che al commiato. Ogni bambino può in autonomia riporre le proprie cose e i tesori raccolti in occasioni delle uscite in passeggiata o i materiali realizzati.
  • Una sala polifunzionale comprendente:
    – uno spazio dedicato ai pasti con mobiletto a disposizione dei bambini per apparecchiare la tavola e sparecchiare o sistemare e pulire in autonomia;
    – uno spazio dedicato al gioco libero e ai vassoi Montessori.
  • Sempre su questo piano c’è un’ampia stanza, l’“Atelier di libera espressione”, per il sostegno delle abilità di coordinamento oculo-manuale, di pre-scrittura e della creatività
  • Un bagno ad uso esclusivo dei bambini

Al piano superiore:

  • un salone dedicato a giochi e materiali pensati per le diverse proposte, in base ai periodi di sviluppo, per favorire giochi simbolici, travestimenti e un angolo dedicato alle letture
  • Un secondo bagnetto
  • Una terrazza coperta in cui veder crescere semi e piantine e potersene prendere cura.

ALIMENTAZIONE

Particolare importanza viene data all’alimentazione. Il servizio prevede un menù stagionale realizzato in casa e redatto dal nutrizionista. Gli Operatori possiedono tutti gli attestati utili all’erogazione del servizio e relativi aggiornamenti, compreso l’HACCP.

ORARI E PACCHETTI

E’ sempre possibile una frequenza flessibile poichè trattasi di un Servizio di Conciliazione per le famiglie, in accordo anche alle disponibilità della titolare e Operatrice familiare di crescita educativa, regolarmente iscritta nell’apposito registro nazionale Professionale Anpicof Italia, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Rispetto ad orari e costi il genitore può esserne informato, in base alle sue esigenze, quando si reca in visita presso Il Gattobaleno, previo appuntamento.

CHI SIAMO/STORIA

Titolare de il Il Gattobaleno è Donata Simonetto. Dopo la maturità artistica ha svolto per svariati anni una professione in ambito sanitario. Ha sempre coltivato l’interesse per l’arte, tanto da frequentare numerosi corsi (pittura, grafica, incisione, fotografia, tessitura, ricamo, taglio e cucito). Quando è nato suo figlio e frequentandone in seguito la Scuola dell’Infanzia, ha colto di amare molto la compagnia dei bambini e soprattutto il poter trascorrere con loro tempo di qualità stimolandone l’innata curiosità, in uno scambio reciproco. Ha frequentato, quindi, corsi di illustrazione per l’infanzia, di lettura per bambini e di teatro. In seguito ha avuto modo di fare esperienza come conduttrice e collaboratrice in laboratori di lettura animata ed organizzare laboratori creativi per bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Successivamente, la formazione per Operatore familiare di crescita educativa realizzata da Family Way ETS, le ha dato la possibilità di realizzare il suo “sogno nel cassetto”. Tutti gli Operatori vengono formati come professionisti per la famiglia: la loro attenzione non è rivolta solo al bambino, ma anche ai familiari. Per rispondere a questi propositi anche Donata lavora in itinere su una sempre maggiore consapevolezza del proprio stile relazionale ed educativo: si ritiene questo aspetto prioritario per offrire servizi di qualità.

NOTE/ALTRE INFORMAZIONI

Family Way si è costituita nel 2016 da un gruppo di professionisti in ambito educativo desiderosi di poter offrire supporto alle diverse tipologie delle famiglie di oggi e ai loro bisogni. Una delle maggiori difficoltà emerse, in territori anche differenti, è stata ed è quella del poter conciliare i tempi da dedicare al lavoro con quelli da dedicare alla cura dei propri familiari (bambini o anziani). Per questo sono nati i Servizi di Conciliazione per la Famiglia Family Way Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro®, pensati rispettivamente per l’accoglienza di un numero ridotto di bambini/ragazzi o di anziani autosufficienti/parzialmente, in ambiente domestico, appositamente predisposto.
Family Way sostiene le famiglie anche nelle diverse fasi del ciclo di vita attraverso colloqui dedicati al supporto alla genitorialità, incontri pedagogico-clinici (rivolti anche al singolo di ogni età) o di mediazione familiare ad indirizzo sistemico-relazionale.

Per la promozione dei Servizi Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro® e della formazione ad essa legata, Family Way, negli anni, è stata sostenuta dai Patrocini concessi da diverse Amministrazioni comunali coinvolte nei Progetti, compreso il Patrocinio concesso dal Consiglio regionale del Veneto, “in considerazione della tematica innovativa affrontata e delle sue importanti finalità sociali”, come scritto dal Presidente del Consiglio, Dr. Roberto Ciambetti. Più recentemente, per la promozione dell’attuale e VIII edizione formativa, è stato concesso il Patrocinio dai Comuni di Casier (Tv), Ponte di Piave (Tv) e Trebaseleghe (Pd).

Family Way si occupa della formazione degli Operatori familiari di crescita educativa che, una volta concluso l’intero iter formativo comprensivo di tirocinio curriculare, possono essere iscritti nell’apposito Registro Nazionale Professionale Anpicof Italia, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (L.4/2013). In seguito gli Operatori vengono sostenuti nell’attivazione lavorativa, nel rapporto con Enti e Amministrazioni, con le famiglie e nel mantenimento di tutti gli Standard di qualità, utili per l’erogazione del Servizio. Family Way Aps è un Ente del Terzo Settore (ETS), iscritto al RUNTS con DDR. N°302 del 04/07/2022, Iscriz. come Aps al Registro Nazionale Csen con Decreto Ufficiale del 07/12/2017 N° 0011440, Iscriz. al Registro regionale APS con D.D. n. 4 del 25/02/2021, cod. PS/TV0312, Iscriz. Albo Comunale di Paese n°130 del 11/12/2020.

Family Way ha sede legale in Via Fiume, 8 a Paese (Tv), tel. 391- 4742126 oppure 328-1042210.
Siti internet: www.familywayinmovimento.netwww.formazionefamilyway.com
Social: Facebook Family WayFacebook Le Case Anni Verdi®Instagram

Previous article“la Salamandra Baby” n.45
Next articleMicronido La Casa del Bambino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here