“E’ nata una mamma”

0
883

Idea Sociale Cooperativa attiva in molti comuni della Marca

Quando nasce un bambino nasce una mamma ma… non nasce il villaggio! Soprattutto in questo periodo di sospensione dei contatti sociali, il proverbio africano “per crescere un bambino ci vuole un villaggio” non trova applicazione nella nostra società. Ed è da questa considerazione che parte la filosofia che anima il progetto di Idea Cooperativa Sociale “E’ nata una mamma”, ovvero ricreare il villaggio di supporto alle neo mamme, villaggio composto da altre neo mamme, per condividere le gioie e i dubbi che una nascita porta con sé. Si parla di quanto sta accadendo, ci si confronta, ci si rende conto di non essere le sole a vivere questo momento di grande cambiamento dato dall’ingresso in famiglia di una dolcissima presenza che, seppur piccola, riempie da subito tutto lo spazio, interno ed esterno, di ogni mamma. Per aiutare a ritrovare questo antico sapere della condivisione, il progetto prevede la presenza di una Operatrice della Nascita che con molta delicatezza guida le mamme in questo passaggio.

Molte Amministrazioni Comunali della provincia di Treviso hanno ben recepito questo bisogno delle mamme, attivando all’interno del loro territorio questa progettazione, inviando al domicilio di ogni neo mamma un’Operatrice che possa darle sollievo nei primi quaranta giorni di vita del bebè, con azioni che potrebbero sembrare ovvie a chi non attraversa questo periodo, ma sostanziali per le donne che hanno appena partorito, quali consigli e sostegno all’allattamento, informazioni pratiche circa le inadempienze burocratiche o anche “solo” dare il tempo alla mamma di ritrovare uno spazio solo per se stessa, anche per potersi fare una doccia!

Contatta il tuo Comune per scoprire se ha già attivato questo genere di servizio!

Idea Cooperativa Sociale in co-progettazione con Il Melograno – Centro informazione maternità e nascita sono già attivi in tal senso in alcuni Comuni della Provincia e la richiesta è crescente.

Per questo motivo, attraverso la nostra Scuola dei 1000 Giorni, continuiamo a formare operatrici della nascita attraverso il Master in Arte del Maternage in partenza a Marzo 2022 presso la sede Melograno di Treviso.

www.ideasociale.org

Previous articleScuola di magia (1^ parte)
Next articleTikTok, un E-Book per conoscerlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here