Micronido La Casa del Bambino

0
172

DATI GENERICI

Nome: Micronido La Casa del Bambino
Tipologia (riconoscimento Regione Veneto): Autorizzazione Ulss n.2 marca trevigiana delibera n. 0205746 del 21/12/2020
Indirizzo: Via Roma 120, Paese (Tv)
Telefono: 349.1841425 – 349.1294494
Sito internet: www.asilonidopaese.it
Social: Facebook
Età: Fino a 3 anni
Orari: 7.45-18:00

PROPOSTA EDUCATIVA

PROGETTAZIONE EDUCATIVA 2023 – Viviamo in un mondo pieno di colori, siamo circondati dalle loro tinte e sfumature. I colori sono componenti essenziali della nostra vita quotidiana. Essi accendono i nostri sensi e la fantasia. I bambini, fin da piccoli, sono sensibili alle loro variazioni e all’ infinita gamma dei loro cromatismi. Il colore cresce NEL e CON il bambino attraverso le esplorazioni dell’ambiente in cui vive e le relazioni con gli altri. Il nido sarà il luogo privilegiato nel quale accrescere interesse, scoperta e sperimentazione del mondo che lo circonda. Il nido si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità psicomotoria e sociale, dell’autonomia e delle competenze. Tali finalità saranno perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente idoneo, da educatori competenti e del rapporto diretto con la famiglia.

METODOLOGIA – La programmazione didattica 2022/2023 “il mondo a colori” metterà in relazione il mondo dei colori con la ciclicità delle stagioni, in un susseguirsi di attività, laboratori, percorsi ludici e sensoriali. La curiosità del bambino verrà stimolata da un racconto iniziale: la storia di “cappuccetto rosso” che accoglierà i bambini dando loro il benvenuto e aprendo le porte del nuovo anno scolastico. Susseguiranno la storia di “cappuccetto giallo” (autunno), ”cappuccetto bianco” (inverno) “cappuccetto verde” (primavera) “cappuccetto blu” (estate); per concludere un lieto fine assicurato per tutte le versioni delle storie. I bambini daranno Forma ai colori, utilizzando vari strumenti: disegno libero, pittura, ascolto di suoni, attività manipolative, giochi di movimento e percorsi sensoriali sviluppando la curiosità e l’interesse per l’esplorazione del territorio che li circonda, stimolando la scoperta e il senso dell’avventura.

SPAZI DELLA STRUTTURA

“La casa del Bambino” usufruisce di una struttura pulita, sicura ed accogliente. La struttura priva di barriere architettoniche è composta da un edificio situato a piano terra, con sottostante adibito a deposito, spogliatoio maestre, magazzino e da un giardino attrezzato.

La struttura può accogliere 18 bambini in età compresa tra i 12 ed i 36 mesi.

Al Nido operano: una coordinatrice e due educatrici.

GLI SPAZI – Negli spazi comuni, le educatrici svolgono le attività programmate per stimolare l’interesse dei bambini e/o per migliorarne le capacità individuali e di relazione. Nello spazio comune sono suddivisi in angoli, pensati in base dell’età dei bambini e così denominati: angolo morbido; angolo lettura; angolo attività; angolo cucina; angolo gioco.

A) Salone: luogo di incontro e accoglienza e di gioco comune;
B) Sala da Pranzo;
C) Tre bagni (2 nel salone, 1 in cucina) strutturati a grandezza di bambino dotati di lavandini, 4 waterini e fasciatoi;
D) Una stanza della nanna.

ALIMENTAZIONE

Un primo piatto e un secondo piatto (alternativa piatto unico), un contorno di stagione cotto o crudo, pane, frutta fresca di stagione, merenda pomeridiana.

ORARI E PACCHETTI

Mezza giornata, giornata intera, pacchetti a ore, flessibilità oraria per tutte le soluzioni.

CHI SIAMO/STORIA

Un piccolo mondo fatto di giochi e coccole…

Il Micronido è un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini fino ai 3 anni, offrendo opportunità e stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini ed adulti. Viene gestito direttamente dalla titolare Antonella, che da anni cura la struttura inizialmente nata come “centro baby sitting”. La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini e delle bambine ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, la pulizia) a momenti di gioco libero ed organizzato.

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità.

Antonella – Responsabile ed educatrice
La chioccia del nido dall’aria serena e sorriso rassicurante è la mamma di tutti i bambini; si dedica con professionalità e responsabilità alla gestione de “La Casa del Bambino”.

Maura – Educatrice
Piena di energia con la sua solarità e sensibilità è adorata dai più piccoli e rende le loro giornate meravigliose.

Francesca – Educatrice
L’incarnazione della dolcezza, premurosa e attenta a tutti i bisogni dei bambini. Con le sue canzoncine rende le loro giornate uniche.

Previous articleIl Gattobaleno
Next articleIl Nido di Leo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here