Madamadorè: aprile e maggio

0
360

Le proposte in calendario

Madamadorè è un’associazione di volontariato, apartitica e aconfessionale, nata nel 2000 a Treviso e fondata da un gruppo di neomamme per incontrarsi e confrontarsi. E’ una rete di scambio, aiuto reciproco, condivisione di gioie e difficoltà. Chi, infatti, può capire una mamma meglio di un’altra?

Madamadoré è un punto di incontro per tutte le donne, con i loro bambini, fin dalla gravidanza, è uno spazio aperto, un luogo in cui esprimersi liberamente, dove la diversità di esperienze e punti di vista è la vera ricchezza, è un gruppo solidale di auto-mutuo-aiuto, uno spazio per favorire la relazione tra madri, che offre occasioni di incontro e di nuove relazioni dove i papà sono naturalmente i benvenuti!

Di seguito i prossimi appuntamenti in programma.

– 3 aprile dalle 9.30 alle 11.30: “Punto Doula”. Un momento piacevole di ritrovo per le future e neo mamme con le doule di Mondo Doula.

– 3 aprile dalle 20.30 alle 22.30: “Il sonno nei bimbi: scopriamone tutti i segreti” con Federica Forte, psicologa. Come riconoscere le fasi del sonno? Come affrontare i temutissimi risvegli notturni? I rituali della buonanotte: quali sono i più efficaci? Co-sleeping: i pro e i contro del dormire tutti insieme

– 17 aprile dalle 9.30 alle 11.30: “Lo sviluppo del linguaggio da 0 a 3 anni”, con Patrizia Faitin, logopedista. Lo sviluppo del linguaggio nel bambino da 0 a 3 anni. Come il corpo necessita di cibo sano, ben cucinato, ben presentato, per essere nutrito e crescere, così l’ambiente linguistico in cui è immerso il neonato, poi bambino, va curato, pensato e nutrito! Ne parliamo con Patrizia Faitin, logopedista dello studio Kairos di Treviso e con decennale esperienza nel servizio pubblico per l’età evolutiva. Ampio spazio per dubbi, domande, consigli e curiosità!

A seguire un nuovo appuntamento con “Punto Doula”.

– 17 aprile dalle 16.30 alle 18.00: “Fantastiche semplici creazioni con la filigrana di carta” laboratorio creativo a cura di Sabrina, mamma volontaria, attraverso la tecnica del quilling

– 17 aprile dalle 20.30 alle 22.30: “Tutto quello che nessuno ha osato raccontarvi sul parto e i primi mesi” con la Dottoressa Doriana Binotto, psicologa.

– 24 aprile dalle 9.30 alle 11.30: appuntamento con “Punto Doula”.

– 24 aprile dalle 9 alle 12: “Nozioni di Primo Soccorso pediatrico”. Grazie alla collaborazione con Ateneo Terzo Valore riproponiamo l’importante incontro sulle nozioni di Primo Soccorso Pediatrico». Contributo individuale di 37 euro. Minimo 10 partecipanti.

– 24 aprile dalle 16.30 alle 18.00: “Parliamo di Allattamento” Magda, consulente LLL, La Leche League Italia sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli. Numerose famiglie ogni anno trovano nelle Consulenti de La Leche League informazioni, ascolto e aiuto. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La Leche League e il suo punto di forza.

– 24 aprile dalle 20.30 alle 22.30: “Attività di psico-educazione: il parto e il post-partum” con Chiara Zamuner, educatrice perinatale.

– 8 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Perineo questo sconosciuto”. Conoscere e prevenire le disfunzioni del perineo, insieme all’ostetrica Sylvie Pilotto impareremo a prenderci cura di questa parte nascosta, intima, alle volte sconosciuta, del nostro corpo.

A seguire, appuntamento con “Punto Doula”.

– 8 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma. Per bambini da 3 a 6 anni.

– 8 maggio dalle 20.30 alle 22.30: “Alimentazione complementare a richiesta: piccola guida per sentirsi sicuri” con Chiara Zamuner, educatrice perinatale.

– 15 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Punto Doula”.

– 15 maggio dalle 20.30 alle 22.30: Arteterapia per donne in gravidanza con Valentina Pol, arteterapeuta.

– 22 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Tutto quello che nessuno ha osato raccontarvi sul parto e i primi mesi” con la Dottoressa Doriana Binotto, psicologa dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo. Incontro seriamente ironico per le future mamme.

A seguire, appuntamento con “Punto Doula”.

– 22 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma. Per bambini da 3 a 6 anni.

– 22 maggio dalle 20.30 alle 22.30: “Viaggio verso la consapevolezza delle emozioni dei bambini” con Chiara Zamuner, educatrice perinatale.

– 29 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Punto Doula”.

– 30 maggio dalle 9.30 alle 11.30: “Gelosia tra fratelli, i nuovi arrivati” con la Dottoressa Eleanna D’Alessandro, psicologa. La nascita di un fratellino/sorellina stravolge gli assetti familiari, una presenza così piccola ha il potere di generare dei cambiamenti importanti e spesso definitivi. I nuovi equilibri, che con il tempo si vanno a creare, devono essere rivolti al benessere. Vi proponiamo degli spunti utili per riflettere ed orientarvi verso il meglio che possiamo dare al/alla nuovo/a arrivato/a e a tutta la famiglia.

– 30 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “Propedeutica musicale per i nostri bimbi” Beatriz Pisciotti, maestra di canto, insegnante di strumento e mamma. Per bambini da 3 a 6 anni.

https://www.facebook.com/madamadoretreviso
https://www.madamadoretreviso.it/
info@madamadoretreviso.it
342 7809808

Previous articleLa festa di primavera allo Spazio Bisciò
Next article“Mamma, papà… cosa facciamo oggi?”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here