E…vento di maggio 2022

0
803

IC5 Coletti e quartieri in festa!

La grande festa, tenutasi al Parco Ali Dorate il pomeriggio di sabato 14 maggio, è stata un’occasione importante per incontrarsi nuovamente dopo 3 anni di stop forzato.

Grazie all’impegno delle famiglie del Gruppo Scuola e Territorio, in collaborazione con la Cooperativa La Esse, si è potuto pensare ad un evento che costituisse un punto di ripartenza importante. Ri-allacciare le relazioni all’interno dei nostri quartieri e della nostra scuola è stato possibile coinvolgendo una ventina di associazioni sportive e ricreative del nostro territorio, supportate dalla presenza dei docenti, delle istituzioni e dei numerosi adulti e bambini che all’interno di questo bellissimo parco hanno potuto giocare, ridere e trascorrere un pomeriggio di spensieratezza.

E’ stato anche un momento fondamentale per condividere la molteplice e variopinta offerta formativa, educativa e interdisciplinare che è presente nei nostri quartieri e per sottolineare ancora una volta la presenza di un forte legame e senso di appartenenza di una comunità che lavora assieme per offrire alle proprie famiglie e alle istituzioni un ventaglio di opportunità di grande rilievo. La partecipazione è andata oltre ogni più ottimistica aspettativa: il parco è stato riempito da oltre un migliaio di bambini, ragazzi e genitori.

Il Gruppo Scuola e Territorio è nato più di dieci anni orsono da un progetto scolastico che ha visto lavorare assieme i docenti e le famiglie; è composto da genitori, nonni ed insegnanti della scuola e dei quartieri in cui è presente l’Istituto Comprensivo 5 Coletti. Il gruppo cerca di leggere la realtà che lo circonda, raccoglie le sollecitazioni in arrivo dal territorio (famiglie e scuola), cerca di immaginare e realizzare occasioni generative in cui possano nascere ed essere curate nuove e vecchie relazioni tra famiglie e scuola-famiglia. Crediamo che tutto ciò possa aiutare a fare nascere un po’di quel Bene che contribuisce a migliorare la qualità della vita di ognuno.

Crediamo molto nel lavoro di comunità, dove famiglie, scuola, associazioni e gruppi del territorio lavorano insieme per costruire una grande comunità educante, in cui ognuno possa trovare il proprio spazio e sentirsi accolto dal territorio.

Il Gruppo è assolutamente aperto a tutti coloro abbiano voglia di prendersi cura della nostra scuola e dei quartieri in cui viviamo!!

Gruppo Scuola & Territorio – Istituto Comprensivo n.5 Treviso

Previous articleSignificati e valore del “tutoraggio” pedagogico
Next articleLe mille avventure di Andrea e Franco il bastone bianco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here