#700annidiDante

0
1192

Eco-Arte, Gioco e Creatività in omaggio al grande Poeta

L’Associazione Arzy Ca’ di Paese invita tutti i bambini a mettere le mani in arte con il progetto #700annidiDante, in occasione dell’importante anniversario dalla memoria del grande Poeta e padre della lingua italiana.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Paese e dalla Città di Treviso, con la speciale partecipazione di Quercetti, storica casa del gioco dei chiodini, prende il via con la prima fase di laboratori di creatività, dedicati ai piccoli e ai grandi, in cui sarà creata un’opera d’arte collettiva con la tecnica del mosaico, con l’impiego di materiali di riciclo e scarto.

FASE 1_SVILUPPO MOSAICO DI RIUSO IL RITRATTO DI DANTE”

Ci si può prenotare ad uno dei 3 laboratori del sabato pomeriggio, in orario 15.00-18.00

sabato 29 maggio 2021

sabato 5 giugno 2021

sabato 12 giugno 2021

Numero massimo partecipanti per ciascun incontro: 20

Target: Bambini 4+ accompagnati da adulto.

Sede attività: A Paese presso la Biblioteca Comunale, nella splendida sede di Villa Panizza, in Via B. Panizza, 6.

Cosa faremo: Obiettivo in questi 3 incontri è realizzare un’opera collettiva a mosaico con l’impiego di materiali di riuso (scarti domestici o di fabbrica) avente come soggetto il celebre “Ritratto di Dante di Sandro Botticelli”. Ogni partecipante riceverà all’atto dell’iscrizione una tavola rigida formato A4 con guida cromatica ottenuta dal gioco Quercetti Pixel Art, e su cui applicherà delle piccole tessere di oggetti che non sono più utili, ma da risparmiare al cestino della spazzatura.

Cosa i partecipanti sono invitati a portare: avanzi di stoffe, carta e cartoni, plastiche morbide (es. tubetti finiti di creme, dentifrici), vecchi bottoni, tappi, nastrini e altro da buttare (preferibili colori vivaci come rosso, giallo, blu, verde, bianco, nero) che si possa facilmente tagliuzzare con forbici, per creare le tessere del mosaico. Abbigliamento adatto per stare all’aperto.

FASE 2_ ALLESTIMENTO OPERA E LABORATORIO DEI FEEDBACK ARTE&CLIMATECHANGE”

Quando: domenica 20 giugno, in orario 16.00-19.00

Cosa faremo: Le tavole create, saranno riunite e collocate in apposito supporto, dando vita all’opera collettiva. La dimensione finale dell’opera sarà di mt.2.30×1.30.

Nel Laboratorio dei feedback i partecipanti saranno i protagonisti della costruzione di un messaggio di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale e del valore dell’arte.

Il progetto #700annidiDante di Arzy Ca’ continuerà fino all’autunno 2021 prevedendo altri laboratori artistici e di gioco collettivo nel cuore della Città, ispirati al tema Dante a Treviso, e si concluderà con un evento finale a sorpresa…

Quota di partecipazione: chi desidera può presentare richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione Arzy Ca’ (quota annuale €20,00) oppure effettuare una libera donazione.

Arzy Ca’ invita anche ad altri appuntamenti:

  • Sabato 19 giugno: “Canoa per artisti” Laboratorio di arte en plein air con escursione in canoa sul fiume Sile in collaborazione con Open Canoe Open Mind.
  • Sabato 10 luglio: “I colori dall’orto” Crea acquerelli con scarti di frutta e verdura – progetto FAO 2021

Per info: scrivere a info@arzyca.it o chiamare lo 0422 1628241. Visita il sito www.arzyca.it.
Seguici su Instagram e Facebook: @arzyca

Previous articleUn chiostro di libri
Next articleLupetti e coccinelle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here