Rete Primi Passi del Comune di Treviso

0
488

E’ tornata la Rete Primi Passi, un ricco calendario di incontri e laboratori gratuiti per neogenitori, bambini da 0 a 6 anni, futuri genitori, nonni, zii, tate e tutti coloro che fanno parte della rete amicale e familiare dei genitori.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso e coordinata dallo Spazio Famiglia del Comune di Treviso.

In calendario dal 17 marzo al 29 aprile 2022, le attività accompagnano giorno per giorno le famiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità e dell’infanzia, in rete con i servizi dell’Azienda Sanitaria locale e le associazioni del territorio.

I primi tre incontri tenutisi a marzo sono stati dedicati alla prevenzione e alla cura dell’ambiente famigliare con il coinvolgimento dei servizi aziendali dell’AULSS 2: il SUEM, il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Ca’ Foncello, il reparto di Psichiatria, il servizio Infanzia, Adolescenza, Famiglia e consultori AULSS 2.

I successivi tre appuntamenti saranno dedicati all’educazione dei più piccoli e realizzati da tre associazioni del territorio: Madamadorè, Coco, Diventare Grandi, ognuna delle quali propone un laboratorio specifico che coinvolge adulti e bambini insieme, dalla propedeutica musicale, al gioco quale stimolo di crescita nel primo anno di vita, allo yoga in famiglia.

Dopo gli appuntamenti di marzo, il calendario prosegue con i tre incontri di aprile.

Giovedì 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00 l’Associazione Madamadorè accompagnerà bambini e adulti nel laboratorio Propedeutica musicale per i nostri bimbi, condotto da Beatriz Pisciotti-Orozco. Questa proposta è rivolta ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. Iscrizioni entro martedì 12 aprile al link https://bit.ly/reteprimipassi4  

Venerdì 22 aprile dalle 10.00 alle 12.00 si terrà il laboratorio creativo: lo stimolo e il gioco 0-12 mesi, a cura di Elisa Di Giovanni e Serena Quintili, dell’Associazione Coco.Incontro dedicato ai bambini da 0 a 12 mesi accompagnati da un adulto.Iscrizioni entro mercoledì 20 aprile al link https://bit.ly/reteprimipassi5

A chiudere il ciclo di incontri venerdì 29 aprile lo Yoga In Famiglia, a cura di Federica Fedrigo, dell’Associazione Diventare Grandi, il primo gruppo si incontra dalle 16.30 alle 17.20 e il secondo gruppo dalle 17.30 alle 18.20. L’attività è dedicata ai bambini da 4 a 6 anni e all’adulto che li accompagna. Iscrizioni entro mercoledì 27 aprile al link  https://bit.ly/reteprimipassi6

Tutti gli incontri sono rivolti a genitori in attesa, neogenitori, nonni, zii, tate e a tutti coloro che appartengono alla rete amicale e familiare dei futuri e neo-genitori.

L’iniziativa si svolgerà in presenza presso la BRAT Biblioteca comunale dei ragazzi, in piazza Rinaldi a Treviso. Gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria l’iscrizione compilando l’apposito form online attraverso i link citati sopra. I posti sono limitati, con precedenza ai residenti a Treviso. E’ necessario esibire il Green Pass rinforzato all’ingresso.

Per informazioni: Spazio Famiglia Treviso T 340 1000864, spaziofamiglia@comune.treviso.it

Previous articleGiugi Gaia e le sue avventure
Next article“Ti consiglio un libro” (0+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here