Escape room per bambini e ragazzi… a casa propria?

0
909

Il mondo delle Escape Room è sempre più vasto e variegato, se ne trovano in ogni città e per tutti i gusti. Sono ormai in molti ad apprezzare questa attività, che diverte e stimola logica e pensiero laterale. Tuttavia, non è facile condividere questo passatempo con i più piccoli: le Escape Room solitamente sono ideate per gli adulti. Per fortuna, ci sono diversi prodotti dedicati che permettono di allenare il pensiero logico di bambini e ragazzi senza mai annoiarsi.

ESCAPE ROOM DA TAVOLO. Il concetto dietro un’Escape Room è semplice: ci troviamo chiusi in una stanza e dobbiamo risolvere una serie di enigmi per uscire. Ma siamo sicuri che serva proprio una stanza? Le Escape Room da tavolo racchiudono l’esperienza di una classica Escape Room in una scatola. Mazzi di carte, libretti, piccoli oggetti: ogni Escape Room da tavolo ha le sue particolarità, ne esistono davvero di ogni tipo. Tra i molti, possiamo consigliare Sblocca la Porta, edito da Clementoni, che racchiude tre avventure pensate dagli 8 anni in su, con enigmi matematici, di logica e di associazione di idee. In alternativa, le linee Unlock! (Asmodee) e Exit (Giochi Uniti) presentano diverse difficoltà e partono dai 10 anni. Per i ragazzi più grandi, le serie Deckscape (dV Giochi) e Escape Room (Cranio Creations) hanno un’età consigliata di 12 anni o più.

Le Escape Room da tavolo sono indicate per passare del tempo in gruppo, magari durante una festa o in un pomeriggio piovoso. Sono prodotti educativi, che stimolano cooperazione e ragionamento in modo coinvolgente e divertente. Infine, sono prodotti per tutta la famiglia, gli enigmi sono accessibili ai più piccoli ma mai troppo banali, quindi potrete accontentare anche genitori e nonni!

ESCAPE BOOK. E se invece non avete sempre a disposizione un gruppetto di amici con cui risolvere enigmi? Se volete risolvere qualche enigma per conto vostro, allora gli Escape Book fanno per voi! Anche in questo caso, ne esiste un’ampia varietà: da quelli di Geronimo Stilton, indicati dai 6 anni in su, a quelli a tema horror per la scuola media, passando per quelli ispirati al famoso videogioco Minecraft, apprezzati anche agli ultimi anni di elementari. Questi libri non vengono letti in ordine lineare: sono divisi in paragrafi numerati e contengono mappe e immagini da osservare attentamente a caccia di indizi. Risolvendo gli enigmi, il lettore passerà da un paragrafo all’altro, fino ad arrivare alla soluzione. Lo scopo è fuggire dal libro, ma fidatevi, rimanere intrappolati tra le pagine sarà un piacere!

Gli Escape Book hanno il pregio di unire il piacere della lettura alla soluzione di un rompicapo. Se siete incuriositi, vi invito a passare alla BRaT, la Biblioteca dei Ragazzi di Treviso, e prenderne uno in prestito! Ne abbiamo diversi e aspettano solo voi! Li trovate qui: urly.it/3jdsn

BRAT Biblioteca dei Ragazzi di Treviso
0422.658993 – brat@bibliotecatreviso.it
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso

Previous articleA 14 anni dipingo così!
Next articleIl sonno del bambino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here