Le dieci lune

0
127

Castel Monte è una cooperativa sociale il cui motto è “Persone che si occupano di Persone” ciò esprime molto bene la sua filosofia e missione; da sempre attenta alla salute e benessere della famiglia sviluppa al suo interno una Divisione dedicata all’infanzia e ai minori gestendo micronidi, nidi comunali ed aziendali, centri infanzia e molto altro.

Castel Monte ha sempre cercato di essere al fianco di tutte le famiglie per sostenerle ed accompagnarle in uno spirito educativo verso un ruolo genitoriale sempre più consapevole.

Dalla continua ricerca di incontrare i bisogni delle famiglie nasce un nuovo progetto firmato Castel Monte: “Le 10 Lune”.

Le 10 Lune trova attualmente collocazione presso l’Asilo Nido Comunale “La Mongolfiera” di Volpago del Montello gestito dalla cooperativa Castel Monte dal 2016, questo è un luogo accogliente e rassicurante che riconosce il Valore della Famiglia e ne promuove la crescita.

Nel comune di Volpago del Montello ma anche nei territori limitrofi Le 10 Lune sono un punto di riferimento importante per tutti i neo genitori che intraprendono questo meraviglioso viaggio di trasformazione da coppia a genitore per la prima volta ma anche nelle successive. Un genitore nasce nello stesso istante in cui il cuoricino del proprio piccolo inizia a battere ed è in questo momento che si scatenano le prime emozioni contrastanti: da una parte gioia e felicità infinita ma dall’altra dubbi ed incertezze.

Per accompagnare, sostenere e valorizzare il ruolo genitoriale durante tutta la gravidanza ma anche nel post-parto, nei primi giorni di ritorno a casa, le prime cure e primi 3 anni di vita del bambino Le 10 Lune mette in campo una energica e consolidata rete di professionisti qualificati. Ogni professionista ha un ruolo ben definito ma tutti collaborano con passione, dedizione e professionalità per guidare ogni donna e la sua famiglia ad affrontare e superare gli eventuali dubbi o smarrimenti incontrati trasformando le difficoltà in forza ed energia attraverso servizi a loro dedicati come:

– Spazio di Accoglienza: uno spazio di ascolto ed accoglienza su possibili problematiche inerenti ai primi tre anni di vita del bambino.

– Angolo Educativo: Incontri di condivisione e ascolto reciproco tra mamme per rispondere al bisogno di sostegno prima, durante o dopo la gravidanza sempre guidati e supportati da un professionista guida come Educatore prenatale e neonatale, Ostetrica o counselor

– Consulenza domiciliare: Opportunità utile durante il puerperio e in seguito per richiedere la consulenza di un professionista specializzato in un momento estremamente delicato.

– Spazio Papà: Spazio dedicato ai papà dove possono condividere i le loro paure, emozioni e pensieri, per renderli più partecipi e consapevoli dei cambiamenti.

– Incontri a tema: incontri tenuti da diversi professionisti con l’obbiettivo di accompagnare e rassicurare mamme e papà permettendogli di risolvere dubbi e difficoltà legate ai primi mesi di vita del bambino.

– Corsi e Proposte Info-formative: percorsi finalizzati al rafforzamento della diade genitore-bambino come ad esempio corsi di massaggio infantile, corsi di movimento mamma, scuola del portare, e non solo…

Questo progetto ha preso vita in un periodo storico anomalo dove distacco sociale ed isolamento ne sono protagonisti ma l’intero team Le 10 lune, nel rispetto di tutte le restrizioni AntiCovid 19, lavora per preservare la socializzazione, condivisione e interconnessione tra famiglie in presenza e ove non possibile in modalità online.

Non vi resta che venire a conoscerci!

“Le 10 Lune” – il nostro modo di starti accanto

Brunetta Viviana: Responsabile del Progetto “Le 10 Lune”, Educatore Prenatale e neonatale, Insegnante di Massaggio Infantile

D.ssa Maria Chiara Brunello: referente pedagogica della Divisione Educazione & Famiglia Castel Monte

Linea Telefonica Dedicata 335 7027940

E-Mail le10lune@castelmonteonlus.it

Facebook
Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here