Una gita virtuale

0
810
Group of kids going to school together

L’idea realizzata alla Scuola primaria “G. Pascoli” di Treviso, ha visto coinvolto tutte le cinque classi e tutto il corpo docente.

La scintilla si è accesa in pieno lockdown, alla fine di marzo 2020: come poter consentire agli alunni della Scuola Primaria “G: Pascoli” di beneficiare dell’uscita didattica di plesso, programmata per la fine di aprile 2020 e non realizzabile in presenza a causa del blocco della didattica dovuta all’emergenza Covid 19?

Come accompagnare tutti gli alunni a intraprendere, seppur virtualmente, la tanto desiderata gita di plesso fissata per la fine di aprile?

La meta designata: l’Orto Botanico di Padova.

Se non si può andare con il tradizionale pullman a visitarlo, ci si può provare da casa a costruire un tour virtuale.

Alle docenti stava a cuore affrontare una tematica che potesse veicolare le potenzialità esplorative degli alunni e la curiosità della ricerca ed inoltre offrire anche un’opportunità per coinvolgere virtualmente non solo gli alunni ma anche le loro famiglie.

Il progetto è stato realizzato in ottica multidisciplinare. Ogni gruppo classe, grazie alle scelte operate dai team docenti, ha approfondito diversi ambiti disciplinari dallo scientifico-ambientale, al letterario, al matematico, geografico e storico

Gli allievi hanno esplorato il tragitto (distanza e tempo necessario per percorrerla) per raggiungere la destinazione, hanno identificato una collocazione spazio- temporale e una configurazione logistica del luogo, hanno osservato la pianta dell’Orto Botanico di Padova sia della parte storica che di quella contemporanea, hanno analizzato la classificazione in zone climatiche e hanno potuto soffermarsi su alcuni esemplari storici.

Di seguito alcune immagini rappresentative che sintetizzano il percorso realizzato anche attraverso prodotti multimediali.

… E con l’immagine ispirata ad un albero come testimone del passato, ma anche simbolo di ottimismo per il futuro abbiamo intrapreso la strada del nuovo anno scolastico aspettando con fiducia i nuovi arrivi …

Previous articleDidattica della musica
Next articleEffetto amicizia: una reazione di almeno 200 ore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here