I bambini e il TG

0
928

I bambini, anche molto piccoli,  assistono al telegiornale, spesso si spaventano, e soprattutto non hanno strumenti per potersi difendere. In questo numero vogliamo elencare alcuni dei rischi che gli stessi bambini hanno individuato quando guardano il telegiornale e le strategie che hanno trovato per farvi fronte.

EDUMECOM ha insegnato a bambini di 5 anni queste “tecniche” e hanno funzionato, quindi le suggeriamo ai genitori perché possano a loro volta insegnarle ai propri figli.

“Quando guardo il tg qualche volta mi capita di …impressionarmi e spaventarmi per le scene che vedo … allora faccio così … mi allontano, non guardo le immagini e quando posso ne parlo alla mamma o al papà”.

“Quando guardo il tg qualche volta mi capita di … pensare che il fatto brutto di cui parlano può succedere anche a me … allora faccio così … penso che proprio perché è una cosa eccezionale che ne parlano al telegiornale e per questo è difficile che accada ancora e proprio a me”.

“Quando guardo il tg qualche volta mi capita di … voler chiedere una spiegazione ma non posso farlo perché mi dicono <silenzio che voglio ascoltare il telegiornale!> … allora faccio così … mi segno cosa voglio chiedere o cerco di ricordarmelo bene per parlarne appena finisce il telegiornale”.

Previous articleTogliere il ciuccio: consigli e strategie
Next articleI figli non sono tutti uguali… e noi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here