Mascherina di carnevale con l’impronta

0
3133
Mascherina di carnevale con l'impronta

Lavoretto per bambini da “Il Mondo delle Magiche Impronte”
Passato da poco tempo il Natale, è già tempo di pensare al Carnevale. Il periodo dell’anno preferito dai bambini, dove tutto, o quasi, è concesso: travestimenti e stelle filanti, grida e risate.
Per coinvolgere maggiormente i vostri bambini nei preparativi, vi propongo questa colorata Mascherina con piume in stile veneziano, realizzata con la mano dei bambini.
La loro impronta si trasformerà come per magia e si travestirà di Carnevale, richiamando i colori e l’allegria di Arlecchino.

OCCORRENTE: cartoncino formato A4, ritagli di cartoncino colorato, piume colorate, coriandoli e stelle filanti, 1 cannuccia o 1 elastico, nastro adesivo, matita, forbice.
1) Fate piegare il cartoncino a metà.
2) Posizionate la mano aperta del bambino con l’attaccatura del palmo rivolta verso la piegatura del foglio (potrete inclinare più o meno la mano per ottenere maschere con effetti
diversi).
3) Con la matita contornate per bene i bordi dell’Impronta.
4) Fate ritagliare ora i contorni della sagoma, comprendendo anche la metà del foglio sottostante.
5) Aprendo ora la sagoma ottenuta, otterrete due impronte speculari…sta cominciando a prendere magicamente forma la vostra maschera.
6) Appoggiate la mascherina sul viso del bambino e fate un segno in corrispondenza degli occhi.
7) Fate tracciare e ritagliare due forme ovali o tonde, per creare le fessure degli occhi.
8) Passate ora alla decorazione della mascherina; fate incollare dei pezzettini e ritagli di cartoncino colorato di varie forme (quadrati, tondi e anche qualche cuoricino), ma anche qualche coriandolo o pezzettino di stelle filanti. Lasciate libera la fantasia dei vostri bambini per poter comporre come meglio credono la loro mascherina. Vi stupiranno come sempre… 9) Il lavoretto può essere personalizzato ulteriormente, incollando anche delle piccole piume colorate, magari in corrispondenza delle punte delle dita.
10) Una cannuccia colorata, attaccata con un pezzettino di nastro adesivo su uno dei due lati, può fungere da supporto per la vostra mascherina, nello stile tipicamente veneziano, oppure potrete usare un semplice elastico per indossarla sul viso.

Un lavoretto che divertirà molto il vostro bambino nella realizzazione.

Handina e SteppyIl tutorial di questo lavoretto e tanti altri suggerimenti sul sito www.handinasteppy.it
A cura di Nunzia Bruno, istruttrice Yoga Bambini ed autrice dei libri della collana “Handina & Steppy”, con protagonisti una Manina e un Piedino che si trasformano per diventare di volta in volta qualcosa di sempre nuovo e diverso. A disposizione di scuole e biblioteche per progetti di lettura e laboratori creativi.

Previous articleEmpatia: genitori, figli e scuola
Next articleSana alimentazione: prodotti stagionali – Kiwi / Cavolfiore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here