“Participation matters!”

0
10

Partecipa anche tu!

Sei alla ricerca di un’esperienza all’estero? Abbiamo un’esperienza giusta per te.

Vogliamo parlarvi del progetto “Participation Matters!”.

Stiamo cercando ragazzi maggiorenni che vogliano prendere parte a un progetto di partecipazione giovanile Erasmus+ per conoscere meglio l’Unione europea, i suoi valori, la sua storia e il suo funzionamento.

Il progetto prevede che i partecipanti, provenienti da Italia, Grecia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lituania e Spagna, svolgano attività a livello locale, propedeutiche e intervallate da tre mobilità internazionali in Grecia, Polonia e Italia della durata di tre giorni ciascuna. Ogni evento internazionale non prevede alcun costo per i partecipanti.

Il primo incontro internazionale si svolgerà ad Atene all’inizio del prossimo aprile, a luglio avrà luogo quello in Polonia e nell’ottobre 2025 quello a Treviso. Durante le mobilità i partecipanti svolgeranno simulazioni sul funzionamento delle principali istituzioni UE, analizzeranno i mezzi a disposizione dei cittadini per presentare una istanza all’UE e avranno l’opportunità di confrontarsi con decisori politici locali e responsabili degli uffici degli organismi UE. Inoltre, potranno conoscere il funzionamento dello strumento di partecipazione “Iniziativa dei cittadini europei”.

I partecipanti svolgeranno attività anche a livello locale, mirate a conoscere l’opinione dei propri coetanei su quali siano i temi più importanti che l’UE dovrebbe affrontare e saranno invitati a indagare cosa l’UE fa per loro a livello locale tramite opportunità e investimenti.

Se siete interessati a partecipare potete contattarci ai seguenti link.

www.etveurotreviso.eu
info@etveurotreviso.eu
Facebook
Instagram

Previous articleIl 25 novembre degli studenti dell’Enac
Next article“ETV Eurotreviso” e i progetti di mobilità europea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here