È aperto il bando del Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è ““Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”.
A vent’anni dalla scomparsa del grande giornalista, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, che promuove il concorso, ha scelto di puntare su una tematica divenuta centrale negli stili di vita: il contrasto tra essere e apparire. Lago ne parlava già nel 1990, quando i social non esistevano e lo stesso web doveva ancora fare la propria comparsa (sarebbe accaduto soltanto l’anno seguente). In un’intervista televisiva con Gigi Marzullo, Lago affermava testualmente: “Il dramma di oggi è che esiste l’apparire, non l’essere; apparire è una forma indecente”. Nell’ultimo decennio il fenomeno è letteralmente esploso a livello planetario, con pesantissime derive individuali e collettive: pur di apparire ci si presta ad ogni manifestazione, anche negativa, con ripercussioni devastanti specie per le giovani generazioni.
Come partecipare
Il concorso si rivolge agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e chiede loro di scrivere un articolo giornalistico di tremila battute al massimo, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti del buon giornalista: capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione.
Gli elaborati potranno essere inviati sia dai docenti che direttamente dai ragazzi e dovranno essere inoltrati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it, entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il bando del concorso è disponibile sul sito www.premiogiorgiolago.it.
A valutare la qualità dei lavori e selezionare i vincitori è una giuria di eccezionale valore, che vede fianco a fianco le grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico.
Premi e premiazione
La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago: ai primi tre classificati vengono assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari: 1000 euro al primo classificato, 750 euro al secondo e 500 euro al terzo.
La premiazione si terrà a Treviso, al Teatro Comunale Mario Del Monaco, il 17 aprile 2025.
I partner
Il premio è promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago, il Comune di Treviso, Banca Prealpi SanBiagio e Tao Technologies, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Provincia di Treviso, Città Metropolitana di Venezia, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, Comune di Castelfranco Veneto, Comune di Jesolo, Università degli Studi di Padova, Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Percorsi di approfondimento
Nel corso dell’anno scolastico gli Istituti Scolastici e gli insegnanti potranno usufruire di percorsi di approfondimento giornalistico appositamente progettati e curati dell’Associazione.
Per richieste e informazioni scrivere a info@premiogiorgiolago.it