“Prove di volo”, laboratori per genitori

0
752

Tornano i laboratori per genitori con figli adolescenti PROVE DI VOLO, laboratori di confronto e dialogo per genitori che vogliono comprendere meglio i figli adolescenti ed allenare la capacità di stare loro vicino.

Favorire l’espressione delle emozioni, l’ascolto attivo e non giudicante è fondamentale nella relazione genitore-figlio perché crea le premesse per poter dialogare e prevenire situazioni di criticità e disagio.

Ci sono argomenti infatti, come quello della sessualità, per cui il confronto diventa particolarmente complesso perché intriso di tabù e perché tutti siamo poco abituati a parlarne.

Per questo motivo il laboratorio di gruppo “Affettività e sessualità: le parole per parlarne” è un percorso dedicato proprio alla creazione delle condizioni che facilitano il rapporto e la comunicazione su un tema che è fondamentale nella fase di crescita verso l’età adulta.

Durante gli incontri i genitori potranno avere stimoli per parlare di sessualità con i propri figli con un linguaggio che possa facilitare il confronto e che permetta la trasmissione di importanti valori: quello del rispetto verso il proprio e altrui corpo e quello del consenso. Interrogarsi su questi aspetti è fondamentale in un’ottica di prevenzione, perché attorno alla sessualità in età adolescenziale avvengono scoperte importanti, ma anche potenzialmente pericolose e tenere aperto il dialogo, con i propri figli, si conferma uno degli strumenti più efficaci.

In partenza il 14 aprile a Spresiano il laboratorio di tre incontri “Affettività e sessualità: le parole per parlarne”, iscrizione obbligatoria entro l’11 aprile attraverso l’apposito link google https://linktr.ee/ProveDiVolo.

È prevista un’altra edizione a maggio a Ponte di Piave.

Oltre a questo percorso si attiveranno altri due laboratori su altrettanti temi fondamentali per sostenere la crescita degli adolescenti: il primo si intitola “Ormai è grande? Genitori di fronte a bambini troppo cresciuti o ad adulti ancora bambini” e aiuta i genitori ad affrontare l’adolescenza come periodo di vita che porta ad una progressiva autonomia, il focus sarà il ruolo dei genitori nell’accompagnare le scelte e nel rileggere alcuni comportamenti così da favorire il passaggio verso l’adultità. Questo laboratorio è in programma a Casier.

L’altro laboratorio riguarda la comunicazione tra genitori e figli, e si intitola infatti “La comunicazione tra genitori e figli tra differenti linguaggi, hashtag e neologismi”, aiuta i genitori a comprendere perché si alternano nella quotidianità spesso silenzi ad esplosioni di rabbia, così da poter avere strumenti per favorire il dialogo anche nella delicata fase dell’adolescenza. Questo laboratorio è in programma a Maserada sul Piave.

Per partecipare ai laboratori è necessario essere residenti in uno dei comuni promotori dell’iniziativa e avere figli in età adolescenziale (14-20 anni). Nello stesso laboratorio può partecipare una sola persona della coppia genitoriale.

I laboratori si terranno in presenza e saranno condotti dagli educatori della cooperativa La Esse.

I laboratori sono a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Per Informazioni scrivere a creattivamente@laesse.org o inviare un WhatsApp a Stefano T 3498785044.

L’iniziativa è promossa dai Comuni di Spresiano (capofila), Arcade, Breda di Piave, Casale sul Sile, Casier, Fontanelle, Istrana, Maserada sul Piave, Morgano, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Preganziol, Povegliano, Quinto di Treviso, Roncade, Salgareda, San Polo di Piave, Silea, Treviso, Villorba, Zero Branco con il coordinamento di La Esse, nell’ambito del finanziamento del piano “Generazioni connesse: CreAttivaMENTE insieme, III tempo” – Piano di intervento in materia di politiche giovanili “Capacitazione” – DGR 669/20 e DGR 1563/20 della Regione del Veneto, progetto “Laboratori creativi: idee per giovani fuoriclasse New Edition”.

Previous articlePremio Giuseppe Mazzotti Juniores
Next articleL’origine del linguaggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here